L’Università degli studi di Milano, ovvero la Statale, dall’anno accademico 2017/18 introdurrà anche nelle facoltà di studi umanistici il numero chiuso o programmato. La decisione è stata presa dal Senato accademico (18 voti favorevoli, 11 contrari e 6 astenuti) non senza polemiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Di origini coreane cresciuto nei Grigioni, scriverei solo di cultura, ma in questi anni ho sempre parlato d’altro. Iniziali: fra
La decisione, secondo quanto ci ha confermato il rettore della Statale Gianluca Vago, è dovuta a una questione tecnica: serve infatti a garantire la sopravvivenza stessa dei diversi corsi di studio. Secondo i parametri emanati due anni fa dall’allora ministra italiana Stefania Giannini, i corsi di laurea triennale con almeno 200 iscritti devono infatti avere a disposizione più di 9 docenti di base. Cosa che non sarebbe stata garantita.
Ma la decisione, sempre secondo il rettore Gianluca Vago, migliorerà anche la qualità e la sostenibilità dei diversi corsi di studio. Inoltre dovrebbe permettere di avere meno abbandoni.
La decisione è stata comunque criticata da diversi docenti e da associazioni studentesche di sinistra, che sostengono che le nuove misure mettono in causa il diritto allo studio. Da una prima stima, secondo il rettore Gianluca Vago, non saranno molti gli studenti rifiutati. Infatti il tetto massimo di studenti deciso per ogni corso di studio riprende il numero di iscritti a questi corsi di due anni fa.
Contenuto esterno
Secondo i dati attuali, il corso che respingerà più studenti sarà Filosofia: quest’anno gli iscritti al primo anno sono stati 739, dal prossimo anno dovranno essere al massimo 530. L’aumento repentino degli studenti di filosofia, ma anche di storia, è probabilmente dovuto al fatto che lo scorso anno il numero programmato è stato introdotto a scienze politiche. Da qui ci sarebbe stato un travaso di studenti in questi corsi di laurea.
Chi dunque vorrà iscriversi ai corsi di studio triennali sopracitati dovrà passare attraverso un test d’ingresso, tenendo presente che il voto di maturità peserà per il 25% nel risultato finale.
L’unico corso di studi ancora senza un numero programmato di studenti resta giurisprudenza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Università svizzere buone e ben connesse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il piccolo paese alpino risulta davanti al Regno Unito (classificato terzo) nonché ai suoi vicini, nella graduatoria di 50 paesi stilata dal gruppo di istituti di ricerca Universitas 21Collegamento esterno e pubblicata il 5 maggio. Questa indagine globaleCollegamento esterno si distingue da altre classifiche, quali Times Higher Education (THE) e ShanghaiCollegamento esterno, poiché valuta l’istruzione superiore in un Paese nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Festival del film di Locarno, mercoledì, si è dibattuto di lingua italiana. Il Consiglio di Stato ticinese ha invitato specialisti, membri dei governi cantonali e politici, per sensibilizzare alla difesa e alla promozione dell’italianità in Svizzera. Quando si parla di cucina e di lirica un po’ ovunque in Svizzera aumenta il consumo di italianità.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera sono “diverse centinaia” le persone che chiedono di potersi formare o di riprendere gli studi universitari, e “c’è un’immagine falsata del rifugiato poco qualificato”, rileva la responsabile di progetto dell’USU Martina von Arx. L’accesso agli studi, ha dichiarato la consigliera nazionale borghese-democratica Rosemarie Quadranti, favorirebbe un’integrazione durevole degli esuli e ridurrebbe la penuria…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Associazione dei ricercatori italiani in Svizzera, un'associazione di cervelli in fuga? Non secondo la sua presidente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno (ETH), come noto da anni, è rinomato internazionalmente e nella classifica delle migliori scuole superiori ha sempre figurato nei primi posti. Nel “QS World University RankingCollegamento esterno“, però, lo scorso anno ha migliorato la sua posizione passando, rispetto al 2014, dal nono all’ottavo posto. Questo risultato pone l’ETH quale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.