Che ne sarà della scuola sovranista di Bannon?
Dopo l'arresto di Steve Bannon per frode, che fine farà la Certosa di Trisulti pensata in un primo tempo come sede della scuola sovranista?
20 Agosto e 15 Ottobre 2020: sono due date importanti legate alle sorti dell’abbazia di Trisulti, perla duecentesca a 70 km da Roma, nel cuore della Ciociaria.
Attualmente la gestione della certosa è affidata al Dignitatis Humanae Institute, associazione fondamentalista cattolica presieduta da Benjamin Harnwell e finanziata, tra gli altri, da Steve Bannon. L’ex stratega di Trump è balzato alle cronache il 20 agosto quando è stato tratto in arresto accusato di frode, ed attualmente è sotto processo.
Nel frattempo, anche il gestore di Trisulti ha le sue gatte da pelare. Il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) lo scorso ottobre ha revocato l’assegnazione del monastero alla Dignitas. Un provvedimento che, in prima istanza, è stato bocciato dal Tar, che ha dato ragione ad Harnwell. Ora però si attende il responso del Consiglio di Stato, previsto il 15 Ottobre.
L’obiettivo di Harnwell, infatti, è quello di trasformare la Certosa di Trisulti in un centro di formazione per sovranisti. Ci riuscirà?
Ecco il servizio da Trisulti:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.