Caso dei falsi Modigliani, perizia conferma la non autenticità
Con l’eccezione di un disegno, le opere di Modigliani esposte nel marzo scorso al Palazzo Ducale di Genova, e sequestrate dopo l'esposto di un esperto, sono tutti false. È quanto emerso da una perizia commissionata dagli inquirenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 09.01.2018)
Contenuto esterno
Palazzo Ducale rende noto di essere “parte fortemente lesa” nella vicenda. La procura sequestrò nel luglio scorso 21 opere esposte. Tre gli indagati tra cui il curatore della mostra, il ticinese Rudy Chiappini.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“Falsi Modigliani a Genova”, indagato curatore ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli inquirenti hanno messo sotto sequestro 21 tele attribuite allo scultore e pittore labronico esposte a Genova nell’ambito della mostra allestita a Palazzo Ducale dal curatore svizzero, per conto di Mondo Mostre Skira, e vista da più di centomila persone. Un mese fa Carlo Pepi, studioso dell’artista livornese, aveva espresso dubbi su alcune opere provenienti…
“Per me non cambia nulla. L’attribuzione delle opere a Modigliani non l’ho fatta io, mi sono solo limitato a raccogliere informazioni già esistenti. Bisognerà risalire alla fonte, a chi ha fatto la prima attribuzione. Io resto comunque dell’idea che quei quadri siano buoni”, ha detto all’agenzia Ansa lo stesso Chiappini, indagato nell’inchiesta della procura di Genova insieme al presidente di MondoMostre Skira Massimo Vitta Zelman e al collezionista e mercante d’arte Joseph Guttmann, proprietario di alcune delle opere ritenute false.
L’indagine è per i reati di truffa aggravata, messa in circolazione di false opere d’arte e riciclaggio.
“Bisognerà leggere la perizia – prosegue Chiappini – che alla Radiotelevisione svizzera si è detto tranquillo, ipotizzando che la bufera scoppiata lo scorso anno attorno alle opere dell’artista sia dovuta “a una lotta sotterranea tra alcuni esperti per assicurarsi un ruolo prominente” in vista del centenario dalla morte di Modigliani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“C’è stato un aumento di oltre il 50% delle opere d’arte false sequestrate – quasi 1’700 – rispetto all’anno precedente. Se fossero state messe sul mercato avrebbero fruttato più di 420 milioni di euro”, così ai microfoni della RSI il capitano Luigi Spadari. Il comandante sezione elaborazione dati dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
30 anni fa, il 24 luglio 1984, si consumava a Livorno quella che sarebbe stata definita la “beffa di Modigliani”, una storia incredibile, che poi si dimostrerà uno scherzo, che fece il giro del mondo in poco tempo. Dalle acque limacciose del Fosso nei pressi del Mercato centrale furono infatti ripescate tre pietre scolpite raffiguranti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È un momento storico”, ha proclamato il battitore di Christie’s, mentre uno dei potenziali acquirenti per telefono ponderava una puntata oltre i 300 milioni. La cifra realizzata dal quadro di Leonardo va ben oltre le ‘Donne di Algeri’ di Picasso (179,4 milioni nel 2015) e i 300, appunto, pagati per ‘Interchange’ di Willem De Kooning, ceduto sempre nel…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.