Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica
Interessi economici, Intelligenza artificiale, affinità politiche e personali fanno parte degli aspetti che legano il multimiliardario Elon Musk con la premier italiana Giorgia Meloni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Si intreccia a più livelli il rapporto fra Elon Musk e il governo di Giorgia Meloni, decollato in questi due anni, in cui il magnate ha stretto un legame in particolare con la premier.
E anche con Matteo Salvini. Un asse che nasce prima ancora delle elezioni, quando il proprietario di X, Tesla e SpaceX nel maggio 2022 scatena una delle sue bufere social con un tweet sulla crisi delle nascite in Italia, “la maggiore minaccia alla civilizzazione”. E che trova un fronte comune nell’opposizione ai giudici, ancor più cruciale ora che la Casa Bianca è a guida repubblicana. Tanto che da Palazzo Chigi, dopo la telefonata a Donald Trump, è partita quella a Musk.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
Proprio la lotta alla denatalità è il 15 giugno 2023 fra i temi al centro del primo faccia a faccia fra Meloni e Musk, sette figli di cui uno avuto con la GPA (che proprio il governo di centrodestra punta a perseguire come reato universale). L’altro è l’Intelligenza artificiale. Quel giorno il magnate si gode la Capitale della vicina Penisola girando con una Tesla bianca, fra spaghetti alle vongole e sogliola e una visita esclusiva al Colosseo, dove immagina un impossibile combattimento da “antica Roma” con il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.
Quando Meloni ufficializza sui social la rottura da Andrea Giambruno, fra le migliaia di like al suo post spunta anche quello di Musk, che un anno dopo si troverà a liquidare le allusioni sugli sguardi di complicità alla serata di gala a New York in cui le consegna il Global Citizen Award 2024: “Ero là con la mia mamma. Non c’è assolutamente nessuna relazione romantica con la premier Meloni”.
In mezzo ci sono l’invito ad Atreju, la kermesse di Fratelli di Italia, con Rishi Sunak ed Edi Rama. Ma anche le trattative fra il governo e Tesla per la produzione in Italia di camion e furgoni elettrici, e quelle con Starlink, la costellazione di satelliti di SpaceX per fornire servizi internet a banda larga nelle aree scarsamente servite da altre reti. Un appalto finito al centro di un’inchiesta in cui è indagato anche il braccio destro di Musk in Italia, Andrea Stroppa.
L’imprenditore americano nato in Sudafrica incontra anche Salvini nella sua visita in Italia per Atreju: nucleare, Ponte sullo Stretto e libertà, i temi di un incontro a cui seguono messaggi di solidarietà reciproci. Del vicepremier leghista a Musk quando “l’a Ue’UE propone il bavaglio” ai social, e viceversa per il processo Open Arms: “Quel pazzo pubblico ministero dovrebbe essere lui quello che va in prigione per 6 anni, questo è pazzesco”.
Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media
Questo contenuto è stato pubblicato al
I repubblicani hanno ottenuto una maggioranza di 218 seggi su 435 alla Camera dei rappresentanti degli Usa, contro i 208 conquistati da democratici, ampliando la maggioranza che avevano nella scorsa legislatura e ottenendo così il controllo completo sul Congresso.
Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Visto il forte aumento di ordini su piattaforme online estere, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato nell'agglomerato di Zurigo. Sono stati scoperti farmaci non ammessi, marchi contraffatti e armi.
Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tranne che per alcune funzioni legate alla sicurezza o alla giustizia, introdurre una preferenza per le candidate e i candidati svizzeri ai posti dell'amministrazione federale sarebbe contrario all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.
Lavoratrici del sesso subiscono violenze anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche in Svizzera le lavoratrici del sesso subiscono spesso violenze. È quanto emerge da una ricerca realizzata dall'organizzazione Procore, che ha intervistato 24 persone provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese.
Bimbi uccisi in Savoia, presunta omicida trovata morta in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato trovato oggi a Champéry (VS), il corpo senza vita della donna accusata di aver pugnalato a morte i suoi tre figli - di due, undici e tredici anni - ieri pomeriggio in un'abitazione dell'Alta-Savoia, in Francia. Lo afferma l'AFP citando fonti vicine al dossier.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La popolazione elvetica non era mai stata così diffidente nei confronti del Consiglio federale, afferma il politologo Lukas Golder.
Berna raccomanda di respingere l’iniziativa sull’alimentazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa sull'alimentazione va respinta, poiché le sue richieste sono irrealizzabili nelle tempistiche da essa indicate, secondo il Consiglio federale.
Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi tre anni il 4% delle Piccole e medie imprese (PMI) e dei fornitori di servizi informatici in Svizzera e il 5% della popolazione sono stati vittime di un cyberattacco.
Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante l'esame del preventivo 2025, la Commissione delle finanze del Nazionale (CdF-N) ha attribuito 530 milioni di franchi supplementari all'Esercito e tagliato di 250 milioni il budget della cooperazione internazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.