La televisione svizzera per l’Italia

Naufragio degli 007 nel Verbano, si avvicina il processo per l’armatore

Un elicottero volteggia sul Verbano.
Si avvicina il processo per il proprietario e skipper del natante affondato nel maggio scorso nel Lago Maggiore. vigili del fuoco

Quattro persone sono morte nell'affondamento dell'imbarcazione, con a bordo 007 italiani e israeliani, che non sarebbe dovuta uscire nel lago per l'allerta meteo.

Indagini chiuse sul naufragio degli agenti segreti che erano a bordo del Gooduria che il 29 maggio 2023 si inabissò per 16 metri nelle acque del Lago Maggiore, al largo di Lisanza (Varese), a causa di un’improvvisa tempesta.

I morti furono 4, tra i quali Anya Bozhkova, 50 anni, di origine russa, moglie di Claudio Carminati, l’armatore e comandante della barca per il quale ora si profila la richiesta di rinvio a giudizio con le accuse di disastro colposo e omicidio plurimo colposo.

Altri sviluppi

Agenti segreti a bordo

Le altre vittime furono Claudio Alonzi (62 anni), Tiziana Barnobi (53 anni) e Shimoni Erez (54 anni), cittadino israeliano. Alonzi e Barnobi appartenevano ai servizi segreti italiani, Erez era un ex del Mossad e quel giorno la barca era stata noleggiata per festeggiare il suo compleanno.

A bordo del natante c’erano in tutto ventuno 007, oltre a Bozhkova e Carminati, il quale ha sempre sostenuto di non sapere che i passeggeri dell’imbarcazione erano agenti segreti.

Una perizia sul naufragio, chiesta dal pubblico ministero di Busto Arsizio Massimo De Filippo e redatta da Carlo Ceccarelli (fu uno dei periti che lavorarono al naufragio della Costa Concordia), rafforza il capo di imputazione a carico dell’armatore e individua i motivi del disastro.

Allerta meteo sottovalutata

Carminati, sostiene il documento, quel giorno sottovalutò l’allerta meteo che indicava l’arrivo di una forte ondata di maltempo.

Inoltre, il comandante si sarebbe reso responsabile di alcune modifiche ‘artigianali’ alla barca senza che queste venissero mai registrarle e, secondo quanto recita la perizia, senza una valutazione dell’impatto sulla stabilità dell’imbarcazione. Si tratta di un telone che a causa del forte vento avrebbe provocato un “effetto vela” responsabile del ribaltamento della barca.

Altri sviluppi

Vi è poi la questione del numero eccessivo di passeggeri presenti sul ‘Gooduria’: in tutto 23 persone tra ospiti ed equipaggio contro una capienza massima prevista di 15. Anche gli 8 in più, a parere del perito, avrebbero contribuito a destabilizzare il natante. Veicolo che, a quanto risulta al momento del naufragio, non era assicurato e non disponeva di un numero sufficiente di giubbotti di salvataggio.

Incidente durante una missione

Una vicenda che ha quindi un indagato ma resta il mistero sulla presenza di agenti dei serviti segreti italiani e del Mossad su quella barca.

Come è filtrato successivamente, l’incidente non si è consumato durante una gita turistica sul lago tra ex colleghi ma nel corso di una missione operativa che vedeva impegnati 007 dei due Paesi.

Ma su questo non si avranno ulteriori notizie, dal momento che questo aspetto non è oggetto dell’inchiesta della Procura di Busto Arsizio.

Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR