L'ex ministro dell'interno Matteo Salvini potrà essere eventualmente processato per l'ipotesi di sequestro di persona nel caso della nave Gregoretti, che aveva a bordo 131 migranti. Il Senato ha dato il via libera mercoledì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 12.2.2020)
Con 76 voti favorevoli, 152 contrari e nessun astenuto, l’Aula ha respinto l’ordine del giorno presentato da Forza Italia e Fratelli d’Italia che chiedevano di negare l’autorizzazione a procedere nei confronti dell’ex ministro dell’Interno, richiesta dal tribunale dei ministri. La Lega non ha partecipato al voto, uscendo dall’Aula.
Il 20 gennaio scorso la Giunta delle immunità aveva accettato di togliere l’immunità a Matteo Salvini, grazie proprio ai voti dei senatori della Lega, che pensavano probabilmente di sfruttare il ritiro in vista delle elezioni regionali in Emilia-Romagna.
All’ex ministro dell’Interno il Tribunale dei ministri contesta l’ipotesi di sequestro di persona per i 131 migranti, rimasti per 4 giorni sulla nave militare prima dello sbarco ad Augusta il 31 luglio 2019.
La scheda sulla vicenda Gregoretti della RSI:
Contenuto esterno
“Lo sapevo. Sono assolutamente tranquillo e orgoglioso di quello che ho fatto. E lo rifarò appena tornato al governo. Come è stato difendersi in Senato? Surreale. Ho giurato sulla Costituzione, che prevede che difendere la patria è dovere di ogni cittadino. Io ho difeso l’Italia”, ha commentato Salvini. “Io ho difeso l’Italia, essere processato per questo…ma piena e totale fiducia nella magistratura”.
“Mi sembra che la stessa procura di Catania ha detto che il reato non esiste. Non vedo grossi problemi. Non sono minimamente preoccupato”, ha poi aggiunto.
Il commento del corrispondente della RSI a Roma Lorenzo Buccella:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Via libera per togliere l’immunità a Salvini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Via libera della Giunta delle immunità del Senato al processo a Salvini sull'ipotesi di accusa di sequestro di persona per il caso "Gregoretti".
Le ricadute del ‘Decreto sicurezza’ sul sistema d’asilo svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Decreto sicurezza bis, approvato il 28 novembre scorso dal Parlamento italiano, sta avendo ripercussioni anche all’estero. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha infatti accolto il ricorso di una donna nigeriana che, sulla base dell’accordo di Dublino, avrebbe dovuto essere rinviata in Italia assieme ai due figli. Nelle ultime settimane, il tribunale aveva pronunciato un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le dimissioni di Conte, la stampa svizzera non è tenera nei confronti di Salvini e non risparmia qualche critica nemmeno all'ex premier.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esito del voto in Senato sulla TAV ha messo in luce le contraddizioni nel governo. Salvini tentato dalle elezioni ma cosa farà Mattarella?
Salvini non sarà processato per sequestro di persona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Senato italiano, senza sorprese, ha bloccato mercoledì l'apertura di un processo nei confronti del vicepremier Matteo Salvini.
Giunta per le Immunità del Senato: “Salvini non va processato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Senza sorprese la Giunta per le Immunità del Senato italiano ha deciso di proteggere dal processo il ministro degli interni.
La Sea Watch forza il blocco, Salvini: “Nessuno sbarcherà”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Sea Watch ha forzato mercoledì il blocco delle acque territoriali italiane nonostante le minacce di Salvini, e si è fermata davanti a Lampedusa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.