Imponenti operazioni di polizia e carabinieri in svariate regioni, con decine di arresti e perquisizioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La polizia di Stato e la Divisione investigativa antimafia (DIA) del Ministero dell’Interno hanno eseguito una serie di arresti in Calabria, Lazio, Liguria, Piemonte e in altre regioni dell’Italia settentrionale nei confronti di presunti appartenenti alla ‘Ndrangheta.
Almeno una quarantina i provvedimenti scattati per soggetti ritenuti affiliati alle cosche reggine Raso-Gullace-Albanese e Parrello-Gagliostro. Sono in corso anche decine di perquisizioni e sequestri di beni. Le accuse nei confronti degli indagati sono, a vario titolo, associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società.
Secondo quanto accertato dalle indagini, alcuni degli arrestati erano in contatto con “politici locali, regionali e nazionali di Reggio Calabria” e con “funzionari dell’Agenzia delle Entrate e della Commissione Tributaria” provinciali a Reggio. Sempre in Calabria i carabinieri hanno tratto in arresto 58 persone per associazione di stampo mafioso, traffico di droga, estorsione e rapina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Roma, 24 arresti: riciclaggio e corruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta operazione della finanza, partita da Roma, ha portato all’arresto di 24 persone accusate di associazione a delinquere, frode fiscale e corruzione. Tutti reati commessi sullo sfondo di collaborazioni illecite tra imprenditoria e politica. La polizia italiana ha inoltre inferto un duro colpo anche alla rete criminale che controlla il traffico di migranti.
Arrestato il boss dell’ndrangheta Ernesto Fazzalari
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ stato arrestato in Aspromonte dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria, il superboss della ‘ndrangheta Ernesto Fazzalari, 46 anni, latitante da 20. L’operazione è stata fatta in collaborazione con i militari del Gruppo Intervento Speciale e dello Squadrone Cacciatori Calabria. L’arresto di Ernesto Fazzalari Il suo arresto è un grosso colpo alla malavita…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domani si celebra a Reggio Calabria il processo nei confronti di due presunti ‘ndranghedisti della cosiddetta “Locale” di Frauenfeld. I due erano stati arrestati ad agosto 2014 in Italia nell’ambito dell’operazione Helvetia, che aveva svelato la presenza di una cellula mafiosa strutturata nel canton Turgovia. Gli imputati rischiano 16 e 14 anni di carcere. Svizzera…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.