Alle comunali il Movimento 5 Stelle ha trionfato a Roma e Torino soprattutto nelle periferie. Nei quartieri popolari, magari una volta roccaforti della sinistra, i candidati grillini hanno fatto incetta di voti, come nella degradata Tor Bella Monaca a Roma dove Virginia Raggi ha sfiorato l’80 per cento deli consensi.
E proprio in questo quartiere, dove l’estrema destra sperava di intercettare il malcontento diffuso e l’ostilità verso gli immigrati per guadagnare posizioni, alla fine ha vinto la speranza del cambiamento, incarnata dai volti nuovi della politica italiana.
E tra i casoni fatiscenti e anonimi e di Tor Bella Monaca, dove proliferano disoccupazione, illegalità e spaccio, si è voluto voltar pagina, dopo la lunga sequela di scandali scoppiati sotto le ultime amministrazioni di centro-destra e centro-sinistra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Comunali, il M5S festeggia la vittoria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni amministrative italiane hanno regalato un trionfo al Movimento 5 stelle a Roma, che avrà per la prima volta una donna come sindaco, Virginia Raggi. E i grillini hanno strappato al Partito democratico anche Torino, città simbolo delle lotte operai e della sinistra dove governava l’ex segretario dei Democratici di Sinistra Piero Fassino. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica di voto in Italia, dove il Movimento 5 Stelle si è imposto nel ballottaggio per le comunali a Roma, città che per la prima volta sarà guidata da una donna ovvero Virginia Raggi. I 5 stelle hanno vinto a sorpresa anche a Torino, con Chiara Appendino. Si tratta di due sconfitte per il Partito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È un momento storico, i romani stanno lanciando un messaggio: sono pronti a voltare pagina. Il vento sta cambiando”. A parlare, con la voce sicura di sé, seppur tradita da un filo di emozione, è Virginia Raggi, arrivata in testa al primo turno delle elezioni amministrative a Roma. Con un 35,3% di preferenze (i risultati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 1’368 comuni italiani in cui i cittadini andranno domenica alle urne per il rinnovo dei poteri locali. Tra di essi figurano 26 capoluoghi di provincia e molte grandi città, come Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. E proprio nella capitale andrà in scena la sfida più delicata, carica di significati politici che trascendono sicuramente…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.