Le ultime scosse, giovedì mattina, sui 4 gradi Richter; centinaia di persone in auto, nei palazzetti o nei centri di Comuni e PC
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Ancora scosse di terremoto nelle Marche, le ultime due stamani attorno ai 4 gradi Richter, con centinaia di persone che hanno trascorso la notte in auto o nei palazzetti dello sport e nelle strutture approntate dai Comuni e dalla Protezione civile dopo le scosse di magnitudo 5.4 e 5.9 registrate ieri sera, mercoledì, fra la Provincia di Macerata e la Valnerina, seguite da repliche di uno sciame sismico in piena attività.
“Non abbiamo avuto vittime e soltanto tre feriti lievi” – ha detto il sindaco di Visso, GiulianoPazzaglini.
A Ussita, Camerino, VissoCollegamento esternoe Castelsantangelo sul Nera, i centri più colpiti, ma anche ad Arquata del Tronto, devastata da sisma del 24 agosto scorso, e a Fabriano, molti sono rimasti fuori casa, cercando di arginare lo choc e la paura.
La sola Visso conta tra i 600 e gli 800 sfollati per le scosse di mercoledì sera.
Anziani, donne e bambini sono stati ospitati per la notte nel centro della Croce Rossa, che riutilizza i prefabbricati costruiti come scuole dopo il terremoto del 1997. È stata allestita una cucina da campo che ha dato bevande calde e cibo per tutta la notte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sisma tra Marche e Umbria, tremila sfollati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora paura in centro Italia, dove la terra continua a tremare: dopo il sisma di mercoledì sera tra Marche e Umbria, un’altra scossa giovedì mattina ha colpito la stessa zona. Il bilancio è di una sola vittima, un uomo di 73 anni morto d’infarto forse per lo choc, e si contano pochissimi i feriti. Sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutta l’Italia centrale. La scossa è stata avvertita poco fa in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. La scossa è stata sentita anche nei piani…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una scossa di magnitudo 4,2 sulla scala Richter, con epicentro a 6 chilometri da Sierre, in Vallese, è stata registrata alle 16.44 di lunedì. Il terremoto, considerata la sua intensità, è stato avvertito in varie zone della Svizzera, compreso il Ticino, soprattutto in Vallemaggia e nel Locarnese. Potrebbe anche aver causato lievi danni, stando al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco si è recato martedì mattina ad Amatrice. Il Pontefice ha raggiunto la città in provincia di Rieti, duramente colpita dal recente terremoto, a bordo di un’automobile con i vetri oscurati ed è entrato nella scuola provvisoria realizzata dalla protezione civile del Trentino per incontrare alunni e insegnanti. Il Papa, informa la sala stampa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Catena della solidarietà compie oggi 70 anni. Dalla sua creazione ha lanciato circa 190 campagne di donazione raccogliendo 1,7 miliardi di franchi, anche grazie all’aiuto dell’ente radiotelevisivo svizzero. Denaro servito a finanziare circa 3500 progetti in oltre 70 paesi. Un impegno, quello del popolo svizzero, che è stato premiato questa sera a Berna. Memorabile…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.