La televisione svizzera per l’Italia

Rifiuti riciclabili in trappola a Campione

Primo piano di cartoni piegati e ammassati
Ritirare questi cartoni e portarli in Ticino non è semplice come sembra. RSI-SWI

A poco più di un mese dall'entrata di Campione d'Italia nello spazio doganale europeo, nell'enclave italiana in Svizzera si accumulano i rifiuti soggetti a raccolta differenziata come carta, vetro e plastiche. Mentre i normali sacchi neri di rifiuti misti non riciclabili (RSU) continuano a essere raccolti da una ditta svizzera e trasportati all'inceneritore di Giubiasco, il resto si ferma nella locale piattaforma ecologica.

Un addetto del comune, la mattina presto, porta tutto all’ecocentro. Ma lo smaltimento della differenziata si interrompe lì. Gli artigiani, dal canto loro, non possono più fare capo alle aziende elvetiche specializzate.

“È una grossa difficoltà che stiamo affrontando”, conferma il commissario prefettizio di Campione d’Italia Giorgio Zanzi. “Essendo diventato il Comune esportatore di rifiuti, dobbiamo soggiacere alla normativa comunitaria in tale materia”.

“Stiamo lavorando alacremente”, assicura Zanzi. Tuttavia, non sempre si trovano le corrispondenze “dal punto di vista delle codifiche e di altri aspetti di carattere tecnico” tra quanto prevede il regolamento comunitario e la normativa dell’attività di raccolta in Svizzera.

Contenuto esterno

Difficoltà burocratiche che potrebbero fomentare l’abbandono di rifiuti in zone abusive o il riempimento dei sacchi neri con rifiuti perfettamente riciclabili.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR