Blitz contro il clan dei Casamonica, oltre 30 arresti
È di 31 arresti e sei persone ricercate il bilancio di una maxi operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Roma contro il clan dei Casamonica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz/ansa con RSI (TG del 17.07.2018)
Contenuto esterno
Un gruppo “strutturato” e fortemente unito anche per il vincolo di sangue tra gli affiliati, capace di stabilire solidi legami con le famiglie più influenti della ‘ndrangheta calabrese. È stato descritto così dagli inquirenti il “clan Casamonica”, durante una conferenza stampa a Roma martedì, dopo il blitz.
Il gruppo aveva una “roccaforte” nella zona di Porta Furba, a in zona Appia a Roma, e ramificazioni nelle periferie difficili del Tuscolano come Romanina e Tor Vergata e poi nel litorale di Ostia.
Un’organizzazione di “difficile penetrazione” per gli inquirenti anche per la lingua che utilizza, un dialetto sinti che non molti sono in grado di interpretare.
I militari sono entrati in azione a Roma nelle provincie di Reggio Calabria e Cosenza, per effettuare 37 misure cautelari in carcere. Gli arrestati sono ritenuti responsabili, in concorso fra loro e con ruoli diversi, di aver costituito un’organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, usura, concessione illecita di finanziamenti ed altro, tutti commessi con l’aggravante del metodo mafioso, per un totale di 55 capi d’imputazione.
Per gli inquirenti al vertice dell’associazione criminale ci sarebbe Giuseppe Casamonica, recentemente uscito dal carcere dopo circa 10 anni di detenzione.
I provvedimenti eseguiti sono 31, mentre altre 6 persone risultano ancora ricercate. Tra gli arrestati c’è anche Domenico Spada, detto Vulcano, ex campione di pugilato.
Indagini iniziate prima del mega funerale
“E’ un momento significativo dell’azione contro la criminalità organizzata sul territorio romano”, ha sottolineato il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Roma Michele Prestipino, durante la conferenza stampa.
Le indagini sono scattate nell’estate 2015 prima dei funerali show alla periferia di Roma del boss Vittorio Casamonica, cerimonia che ha fatto gridare allo scandalo per l’ostentazione, quasi caricaturale del potere, criminale, della famiglia.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
I funerali dello scandalo romano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Immagini di copertura dei funerali di un esponente del clan dei Casamonica, Vittorio. Le esequie si sono svolte nella parrocchia San Giovanni Bosco nel quartiere Cinecittà di Roma. Il carro funebre è stato accompagnato da altre macchine cariche di corone di fiori. La bara è stata poi caricata su una carrozza funebre con fregi in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Roma è una città mafiosa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il maxi processo “Mafia Capitale” e dopo il clamore suscitato dal funerale in stile “padrino” di Vittorio Casamonica e lo scioglimento del municipio di Ostia, Otello Lupacchini, magistrato ed esperto di criminalità organizzata, ribadisce davanti alle nostre telecamere quello che va ripetendo da anni: “Roma è una città in cui le mafie possono farla,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Roma ieri sera una grande manifestazione per la legalità e contro le mafie, con la prima apparizione in pubblico dopo il rientro dalle vacanze del contestato sindaco Ignazio Marino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una fredda mattina di febbraio, un gruppo di docenti di lingua e cultura italiana si incontra in un edificio nei pressi del ponte di Monbijou. a Berna. A prima vista si potrebbe pensare a una normale riunione di perfezionamento professionale, durante la quale ci si scambia materiale didattico, idee e dubbi sul modo di affrontare…
Dell’Utri condannato per la trattativa Mafia-Stato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dodici anni di carcere per l'ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri. Questa la pena inflitta dalla Corte di Assise di Palermo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Questa operazione si iscrive all’interno di un’inchiesta più ampia che ha lo scopo di catturare Messina Denaro, e che prevede anche l’indebolimento progressivo dei circuiti criminali alla quale la mafia si appoggia e il prosciugamnto delle sue risorse economiche.”, hanno annunciato le forze dell’ordine italiane. Le accuse nei confronti degli indagati sono, a vario titolo,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.