La televisione svizzera per l’Italia

Tutta l’Italia in lockdown fino alla Befana

Accessi contingentati in Galleria a Milano questo fine settimana.
Accessi contingentati in Galleria a Milano questo fine settimana. Keystone / Mourad Balti Touati

Nuova stretta in Italia per le feste di fine anno. Lo ha deciso venerdì il Governo Conte in seguito all'aumento dell'indice di trasmissibilità dei contagi (Rt) a 0,89 (era dello 0,82 la settimana scorsa) che fa temere un'impennata delle infezioni di Covid-19 in gennaio.

Dalla ripresa dei contagi in autunno il paese era riuscito a evitare un lockdown generalizzato ma il quadro epidemiologico e i timori di assembramenti “irresponsabili” durante le festività natalizie hanno convinto l’esecutivo ad adottare misure più incisive.

Rischio di una terza ondata

“Dobbiamo evitare il rischio di una terza ondata devastante”, ha detto ai media il presidente del Consiglio, preoccupato per le impressionanti immagini delle folle nei centri cittadini e delle code davanti ai negozi dello scorso fine settimana.  

L’intero territorio nazionale sarà zona rossa nei festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio, con conseguente divieto di uscire di casa se non per motivi di necessità autocertificati (lavoro, salute, forza maggiore) e chiusura di tutte le attività non indispensabili.

Nei feriali – 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio – le regioni diventeranno zone arancioni e saranno di nuovo consentiti gli spostamenti ma solo all’interno dei confini del proprio comune (o tra comuni con meno di 5’000 abitanti a non più di 30 km).

Partecipazione ridotta a pranzi e cene festive

Nei pranzi e cene festive è possibile la presenza di due congiunti non conviventi (non vengono conteggiati i minori di 14 anni) ma a tale scopo è ammesso solo uno spostamento al giorno all’interno di una regione verso una sola abitazione privata.

Inoltre i negozi ritenuti non essenziali dovranno chiudere dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio. Anche bar e ristoranti non potranno aprire per tutto il periodo delle vacanze di fine anno.

tvsvizzera/reuters/ats/spal con RSI (Tg del 19.12.2020)

Contenuto esterno





In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR