Papa Francesco si è recato martedì mattina ad Amatrice. Il Pontefice ha raggiunto la città in provincia di Rieti, duramente colpita dal recente terremoto, a bordo di un’automobile con i vetri oscurati ed è entrato nella scuola provvisoria realizzata dalla protezione civile del Trentino per incontrare alunni e insegnanti.
Il Papa, informa la sala stampa Vaticana, è giunto alle 9.10 ad Amatrice, accompagnato dal vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili per rendere visita alle popolazioni vittime del sisma del 24 agosto, che ha provocato quasi 300 morti. Inseguito si recherà nella zona rossa dopo una valutazione delle condizioni di sicurezza. “Non sono venuto prima per non creare problemi tenuto conto delle vostre condizioni e non volevo dare fastidio”, ha spiegato Jorge Bergoglio.
Il Pontefice, in visita ad Amatrice in forma strettamente privata, è stato accolto dagli studenti delle elementari e delle medie che gli hanno donato alcuni disegni. Francesco li ha abbracciati e salutati uno a uno e si è intrattenuto con loro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sisma, Renzi: ricostruiremo come era prima
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il nostro paese ricostruirà i territori colpiti dal terremoto come erano prima e più belli di prima”. E’ la promessa fatta dal premier Matteo Renzi, a un mese dal sisma che ha colpito l’Italia centrale e ha causato 295 morti. “La ricostruzione”, ha continuato, “non sarà un fatto strettamente amministrativo, valorizzeremo la comunità”. Alla conferenza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i tanti volontari attivi in Italia nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, vi sono anche gli chef. Roberto Rosati, presidente del Dipartimento solidarietà ed emergenza, della Federazione italiana cuochi (FIC), racconta l’importanza di “servire un buon pasto”, preparato per chi è costretto a vivere in un campo di prima accoglienza, in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 25 agosto appresa la notizia del terremoto del Centro Italia, Luana Riva – esperienza di volontariato nel servizio sanitario di Lugano – reagisce immediatamente. Mossa dalla vocazione per l’assistenza sociale, organizza su Facebook una raccolta di beni di prima necessità da destinare alle zone colpite dal sisma. La partecipazione in Svizzera è enorme, si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A venti giorni fa dal sisma che ha colpito il Centro Italia arrivano anche notizie che fanno ben sperare. Oggi infatti ad Amatrice è iniziato l’anno scolastico e 160 studenti, iscritti in tutti i gradi scolastici fino al liceo, hanno potuto essere ospitati nel nuovo edificio provvisorio costruito in tempo record. La struttura modulare colorata…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.