A un mese dal referendum che vuole abolire il bicameralismo, la camera dei deputati ha rinviato in commissione una proposta di legge del movimento 5 stelle che chiedeva il dimezzamento dello stipendio dei parlamentari. Per l’opposizione è la dimostrazione che Renzi fa oramai parte della cosiddetta casta. I politici italiani rimangono intanto per ora tra i più pagati in Europa.
Ecco le cifre: 10mila euro e rotti lordi di stipendio, 5mila netti. 3500 per le spese di soggiorno, altrettanti di rimborsi spese. E ancora 1200 per il telefono.
Dimezzamento del salario e sforbiciate varie, la proposta dei grillini avrebbe consentito un risparmio totale di oltre 80 milioni di euro l’anno. Gli onorevoli però hanno detto no. Taglio rinviato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Referendum: si vota il 4 dicembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
La data del voto per il referendum costituzionale in Italia è stata fissata per il 4 dicembre. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. “Questo referendum – aveva spiegato il premier lo scorso 12 settembre – non riguarda legge elettorale, poteri del premier o durata della…
Il Parlamento italiano discute la legalizzazione della cannabis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Discussione storica nella giornata di ieri a Montecitorio. A quarant’anni dalle le prime battaglie di disobbedienza civile di Marco Pannella, il Parlamento discute la liberalizzazione dell’uso della cannabis.Il disegno di legge che porta la firma di Roberto Giachetti (PD) è l’iniziativa parlamentare di un gruppo composto da 244 politici – 204 deputati e 40 senatori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma quanto lavorano i parlamentari a Roma. La questione è tornata d’attualità dopo le bordate del senatore a vita Giorgio Napolitano che ha accusato i colleghi di assenteismo. Al dibattito sull’antimafia di lunedì pomeriggio c’erano infatti solo 7 deputati su 630 alla Camera e la settimana media a Montecitorio è di 20 ore mentre per…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.