Luigi Di Maio annuncerà mercoledì le sue dimissioni da capo politico del Movimento 5 stelle. Ha anticipato la sua decisione in mattinata nella riunione con i ministri del M5S.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 22.01.2020)
L’annuncio ufficiale da parte di Di Maio è atteso nel pomeriggio. Il ministro degli esteri ha fatto sapere, tramite un post sulla sua pagina Facebook, che alle 17:00 parlerà di “cose importanti”.
Contenuto esterno
Benché le dimissioni di Di Maio non dovrebbe per ora mettere in pericolo la tenuta del Governo, sottolinea comunque le profonde divisioni in seno al Movimento 5 stelle e inietta ulteriore incertezza nella già fragile relazione con il Partito Democratico.
La decisione arriva pochi giorni prima dell’appuntamento cruciale delle elezioni in Calabria e Emilia-Romagna, regione dove la Lega di Matteo Salvini ambisce a porre fine a decenni di dominio della sinistra. Una vittoria della destra potrebbe innescare le elezioni legislative anticipate ardentemente volute dall’ex ministro degli interni.
Da tempo Di Maio è contestato all’interno del Movimento, eroso negli ultimi mesi da diverse defezioni. Primo partito d’Italia nelle legislative del marzo del 2018, quando aveva ottenuto il 32% dei consensi, oggi può contare, secondo i sondaggi, su un magro 16% delle intenzioni di voto.
Le considerazioni del corrispondente da Roma della Radiotelevisione svizzera.
Da Airbus al parmigiano, i timori di Roma per i dazi statunitensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione della visita del capo della diplomazia Statunitense in Italia, il dossier che preoccupa in modo particolare Roma è quello della nuova ondata di dazi americani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pontida promuove Matteo Salvini. Decine di migliaia di militanti, stipati nel tradizionale pratone leghista, acclamano il loro leader.
“Da questa crisi nasce forse una nuova forma d’organizzazione politica”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da sempre l'Italia ha avuto una strana capacità di innovare nelle forme politiche. Un'innovazione – afferma l'antropologo Fabrizio Sabelli – che potrebbe ritrovarsi nel nuovo governo a trazione Movimento 5 Stelle e Partito democratico. Intervista.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.