Elezioni, attesa e attese degli italiani in Svizzera
L'appuntamento con le elezioni politiche si avvicina anche per gli italiani residenti all'estero, che dal 2001 possono votare per corrispondenza. La Radiotelevisione svizzera ha raccolto le loro voci.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 26.02.2018)
Fino a neppure vent’anni fa, prima del varo della legge Tremaglia, gli italiani emigrati che volevano esprimersi sul rinnovo del Parlamento erano costretti a rimpatriare almeno per un giorno.
Oggi non soltanto possono votareCollegamento esterno nel loro Paese di residenza. Hanno anche 12 rappresentanti alla Camera e 6 al Senato, eletti in una circoscrizione (EsteroCollegamento esterno) ripartita in 4 regioni: Europa, Sud America, Nord- e Centro America, Africa-Asia-Oceania.
Contenuto esterno
Gli italiani che non vivono nella madrepatria sono quasi 5 milioni (in 177 Paesi, secondo l’anagrafe AIRECollegamento esterno); nella sola Svizzera oltre 600 mila: la terza comunità più numerosa.
Dalla Confederazione arriva anche il maggior numero di voti di connazionali all’estero (oltre il 30% alle politiche 2013).
Come vivono questo appuntamento cruciale per il futuro politico dell’Italia? Quali sono i loro dubbi e le loro speranze?
Il Quotidiano Collegamento esternodella RSI ne ha parlato con lo storico dell’immigrazione Toni Ricciardi e alcune di queste persone dalla doppia appartenenza : all’Italia, paese d’origine, e alla Svizzera, che non pochi di loro hanno contribuito a costruire.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“Ciò che più colpisce è l’incapacità di fare riforme istituzionali”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le coalizioni preelettorali non sono per forza quelle postelettorali”, sottolinea il professore di scienze politiche dell’Università di Losanna Hervé Rayner. Ritornare alle urne in breve tempo con la stessa legge elettorale non cambierebbe infatti le cose, rileva questo specialista dell’Italia contemporanea. tvsvizzera.it: Stando ai sondaggi, la sera del 4 marzo non ci sarà un vincitore.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Italia e Svizzera, cosa succederà dopo il 4 marzo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numerose le questioni che tengono impegnate, con successi alterni, le diplomazie dei due paesi, dal corposo dossier finanziario, alla cooperazione in tema di migrazioni, dalla partecipazione elvetica al mercato unico alla tassazione dei lavoratori transfrontalieri. Che fine farà l’accordo sui frontalieri? Proprio quest’ultimo soggetto, visto con una certa preoccupazione da questa categoria di lavoratori italiani,…
La campagna per le politiche passa anche dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questo giovedì sera di metà febbraio, la sala di 200 posti dell’Università operaia di Ginevra è quasi piena. La politica sembra continuare a suscitare interesse tra la comunità italiana in Svizzera, anche se, affermano alcuni dei presenti, tra cui diversi giovani, la campagna elettorale è la peggiore degli ultimi decenni. “Ci sono persone che…
Frontalieri, croce e delizia del futuro governatore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lavoro, migranti, sicurezza e sanità. Questi i temi più sentiti nella tornata elettorale per le regionali in Lombardia. La questione dei frontalieri, per contro, è poco dibattuta. Forse perché coinvolge una minima parte della popolazione lombarda. Anche se giornalmente circa 65 mila italiani varcano il confine per lavorare in Ticino e nei Grigioni. E l’evoluzione in questi anni…
Berlusconi o Di Maio? “Risponderei solo con una pistola alla testa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Andrea Camilleri, Lei ha 92 anni, scrive tutti i giorni, viaggia, appare in pubblico. Sembra che stia proprio bene. Grazie, sto piuttosto bene, anche di salute. C’è solo questa cosa con la vista. L’ho praticamente persa. Questo ha influenzato la scrittura? Ora non scrivo ma detto, e ho dovuto imparare a farlo. Quando si è…
Frontalieri, Bellinzona spera in una schiarita dopo le elezioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ci sono novità, hanno convenuto parlamentari ed esecutivo, riguardo all’accordo sulla tassazione dei frontalieri che Roma tarda a firmare, anche per le lamentele manifestate negli scorsi mesi da questa categoria di (futuri) contribuenti italiani. “Dopo le elezioni del 4 di marzo riprenderemo i contatti con i rappresentanti italiani e il ministro degli Esteri…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.