È di 43 morti il bilancio del crollo, martedì, del Ponte Morandi a Genova. Nella notte di sabato sono stati rinvenuti i corpi di una famiglia di tre persone; nel pomeriggio quello di un operaio genovese, l'ultimo disperso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 18.08.2018)
L’uomo, dipendente della municipalizzata dei rifiuti, al momento del crollo aveva appena terminato il turno di lavoro ma si trovava ancora nella sede dell’azienda, sotto il Morandi.
Il cadavere, estratto dai vigli del fuoco poco prima delle 15, era sotto uno dei grossi blocchi di cemento che contenevano la struttura del pilone del ponte.
Morto un ferito
È di sabato anche la notizia della morte, all’ospedale San Martino, di un autista romeno di 36 anni. Era uno dei feriti gravi e porta il numero dei morti a 43.
Durante la notte, sotto le macerie, i soccorritori avevano trovato l’auto di una famiglia di tre persone: padre, madre e la figlia di 9 anni.
Un tedesco, che era stato inserito nell’elenco dei dispersi, si è invece messo in contatto con la Prefettura: è vivo e sta bene.
Contenuto esterno
Sabato mattina, il padiglione della Fiera di Genova era gremito per i funerali di Stato, celebrati per 18 delle vittime.
I familiari di un’altra ventina hanno invece scelto, per risentimento o solo desiderio di riservatezza, di celebrare esequie in forma privata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ponte Morandi, scende a 5 il bilancio dei dispersi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le operazioni di scavo dei corpi sepolti sotto le macerie si sono concentrate in due punti precisi: il basamento del pilone sull’argine sinistro del Polcevera e il tratto del ponte, lungo una ventina di metri, finito sui binari ferroviari. A margine è anche iniziato lo sgombero dei grossi detriti sul torrente, che potrebbero creare problemi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di chi è la colpa di quanto accaduto a Genova? Dario Balotta non ha dubbi: “Del gestore dell’autostrada che sapeva che la manutenzione su quella tratta probabilmente non dava l’affidabilità che doveva dare”. Autostrade per l’Italia – che mercoledì in un comunicato ha respinto le accuse – aveva due possibilità di intervento, prosegue l’esperto. “Aumentare…
A Genova decretato lo stato di emergenza per 12 mesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una giornata di lutto nazionale, a data ancora da stabilire, cinque milioni di euro per gli interventi più urgenti (a partire dalla rimozione delle macerie) e stato di emergenza per 12 mesi: sono le prime misure adottate dal governo Conte a seguito di quanto avvenuto martedì a Genova. Nella conferenza stampa dopo la riunione il…
Genova, il bilancio si aggrava mentre si cercano dei responsabili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì a metà giornata il bilancio del crollo che ha fatto precipitare nel vuoto 35 automobili e alcuni camion è salito a 39 morti confermati e 16 feriti, di cui 12 gravi. Ma ci sono ancora dispersi. Tre bambini di un’età compresa tra 8 e 13 anni figurano tra le vittime. Secondo i servizi diplomatici dei…
Crolla viadotto sull’A10 a Genova, decine di morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono infatti almeno 35 le persone morte – tra le quali un bimbo di 10 anni – e 16 i feriti (9 in gravi condizioni) a causa del disastro avvenuto poco prima di mezzogiorno sull’autostrada che attraversa il capoluogo ligure. Ma all’appello mancano una decina di dispersi che si trovavano nella trentina di veicoli coinvolti nel…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.