Cambio alla testa del consolato generale di Milano
Dal primo agosto, festa nazionale elvetica, Sabrina Dallafior sarà la nuova console generale a Milano. Sostituisce Félix Baumann che si trasferisce a Ginevra alla missione permanente svizzera alle Nazioni Unite.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Per la prima volta il consolato generale svizzero di Milano sarà diretto da una donna. Si tratta di Sabrina Dallafior, 49 anni, nata e cresciuta a Basilea ma di padre trentino e madre friulana. A presentare la nuova rappresentante elvetica nel capoluogo lombardo, l’ambasciatrice di Svizzera in Italia Rita Adam. Milano – ha ricordato Rita Adam – è una sede storica (assieme a quella di Parigi, è la sede permanente più antica della Svizzera) che, tra l’altro, cura gli interessi della comunità di oltre 30 mila cittadini elvetici presenti nel circondario del Consolato.
Con la recente nomina di Rita Adam a Roma e il prossimo insediamento di Sabrina Dallafior a Milano, per i prossimi 4 anni sarà una delegazione tutta al femminile a rappresentare ufficialmente la Confederazione in Italia.
Baumann a Ginevra
Félix Baumann, come detto, è stato nominato capo della Divisione multilaterale, supplente del rappresentante permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali, nonché rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza sul disarmo e inviato speciale della Svizzera presso il Consiglio dei diritti umani a Ginevra. Per questa funzione il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.
Con lui il consolato generale di Milano ha cercato di dare una nuova immagine della Confederazione, meno stereotipata e più incentrata sugli aspetti legati all’innovazione, tecnologia , ma anche mostrare una Svizzera innovativa e solidale.
In campo culturale il console ha promosso la Confederazione alla Milano Design Week (la manifestazione più importante al mondo legata al design) con interessanti percorsi alla scoperta del design svizzero a Milano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cent’anni di proficue relazioni commerciali con l’Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 1919 a Genova nasceva la Camera di commercio svizzera in Italia con l’obiettivo di agevolare i rapporti economici tra i due paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano in questi giorni, fino a domenica, è letteralmente presa d’assalto dagli appassionati del design. Il centro città è un pullulare di persone che si muovono da un luogo all’altro per non perdersi proprio nulla di quanto propone il cosiddetto Fuorisalone. Con la settimana della moda è sicuramente l’appuntamento principale offerto da Milano. La presenza svizzera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poco meno di un mese dall’apertura per i treni merci del tunnel del San Gottardo, la comunità svizzera di Milano inizia i festeggiamenti per l’opera ferroviaria più importante degli ultimi anni con una serata al consolato svizzero a Milano: ‘E’ un diverso modo di promuovere la nostra terra, aspettando di vedere i primi treni…
Alptransit e mercato lombardo nell’agenda del console Baumann
Questo contenuto è stato pubblicato al
“C’è molto interesse da parte italiana per Alptransit ma il progetto della galleria ferroviaria, anche in una realtà abbastanza vicina come quella lombarda, non è ancora molto conosciuto”. A dirlo è il console generale di Svizzera a Milano Felix Baumann che dalla fine di gennaio ha preso il posto di Massimo Baggi nella sede diplomatica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo 25 gennaio ci sarà un cambio della guardia al Consolato Svizzero di Milano. Felix Baumann subentrerà a Massimo Baggi, che è stato a sua volta nominato ambasciatore alla sede diplomatica elvetica di Rabat, in Marocco. Ieri sera si è tenuta la cerimonia di passaggio. Ad attendere i due diplomatici tempi e sfide difficili:…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.