Migliaia di migranti sono bloccati in Lombardia, in particolare a Como e Milano, dove i centri di accoglienza sono al collasso. Nel capoluogo lombardo l’emergenza, che si ripete ormai ogni estate, è acuita dalla chiusura delle frontiere che impediscono ai migranti sbarcati sulle coste meridionali di proseguire il viaggio verso il Nord Europa.
Solo nelle ultime due settimane sono tremila le persone giunte a Milano e che se non trovano un alloggio sono costrette a bivaccare dove capita. E dove non arrivano le istituzioni e le organizzazioni locali si dà prova di solidarietà, una qualità mai mancata tra i numerosi milanesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Profughi, centri d’accoglienza al collasso a Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di migranti sono bloccati in Lombardia, in particolare a Como e Milano, dove i centri di accoglienza sono al collasso. Nel capoluogo lombardo l’emergenza, che si ripete ormai ogni estate, è acuita dalla chiusura delle frontiere che impediscono ai migranti sbarcati sulle coste meridionali di proseguire il viaggio verso il Nord Europa. Solo nelle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in forte diminuzione il numero delle domande d’asilo in Svizzera. Tra aprile e giugno sono state poco meno di 6’000, circa il 25% in meno rispetto al primo trimestre dell’anno. Una cifra questa apparentemente in contrasto con quanto succede alla frontiera a Chiasso, dove gli arrivi sono invece sempre di più: si parla di…
Profughi respinti alla frontiera, a Como è emergenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
È quasi emergenza a Como dove gli immigrati cercano una sistemazione di fortuna dopo essere stati respinti alla frontiera con la Svizzera. Diretti verso l’Europa del Nord e accompagnati da un provvedimento di espulsione dall’Italia, i profughi non possono più tornare nei centri di prima accoglienza le molti di loro bivaccano da giorni nei dintorni…
Profughi fermati su un treno proveniente da Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sessantina di migranti sono stati fermati stamane, martedì, poco dopo le 7.00, a Bellinzona, su un convoglio proveniente da Milano. Si tratta per la maggior parte di uomini, ma anche di alcune donne e minorenni di 15-16 anni. La notizia, anticipata da laRegione, è stata confermata dal portavoce delle Guardie di confine, Mirco Ricci,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 1’321 le persone, per la maggior parte eritrei, fermate dalle guardie di confine alla frontiera ticinese durante la prima settimana di luglio dopo essere entrate illegalmente in Svizzera. Si tratta di un nuovo record. Coloro che hanno chiesto asilo sono stati portati nei centri di registrazione e procedura, mentre in 966 sono stati rinviati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La giustizia italiana ha inferto un nuovo, duro colpo ai trafficanti di esseri umani: sono 38 gli arresti eseguiti in diverse città su ordine della procura di Palermo, tutte persone appartenenti a una rete internazionale che gestisce la tratta di migranti nello stretto di Sicilia. Tra le attività criminali, anche il traffico di droga e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migranti: il flusso continua. Sono ricominciate nei mesi scorsi ad arrivare in Italia le barche cariche di rifugiati provenienti dall’Egitto. Da sempre snodo principale nelle tratte di rifugiati in fuga verso Europa ed Israele – sia via mare che via terra – le partenze dalle coste circostanti Alessandria e Damietta erano diventate sporadiche. La chiusura…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.