La Grecia ha registrato meno arrivi, per la prima volta da quasi un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il numero dei migranti clandestini arrivati in Italia in aprile ha superato per la prima volta dal giugno del 2015 quello di chi ha invece scelto di raggiungere l’Europa dalla Grecia. Secondo i dati resi noti venerdì dalla Frontex, l’agenzia per il controllo dei confini esterni comunitari, la rotta del Mediterraneo centrale è stata percorsa da 8’370 persone, mentre in 2’700 hanno preferito il corridoio orientale, con un calo del 90% facendo il confronto con il mese precedente.
Quasi a voler confermare la tendenza, Roma ha informato in mattinata che un migliaio di profughi stanno puntando verso le coste della Sicilia e della Calabria.
Da parte sua, Bruxelles ha fatto sapere d’aver bloccato il tentativo dell’Austria d’ottenere una sorta di permesso preventivo per introdurre controlli di frontiera al Brennero, in deroga da quanto previsto dal trattato di Schengen.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Profughi siriani, si profila la nuova rotta: dall’Egitto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si proflia una nuova rotta migratoria. Dopo la chiusura di quella balcanica si attendeva in effetti di capire da dove avrebbero tentato di passare i profughi siriani in fuga dalla guerra. La Guardia costiera italiana ha intercettato nel canale di Sicilia due barconi con a bordo complessivamente oltre 800 migranti. Erano partiti dall’Egitto. L’arrivo in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Integrare i richiedenti l’asilo nel mondo del lavoro è una vera impresa. I progetti lanciati da Confederazione e Associazione svizzera dei contadini non suscitano grande interesse. Non pochi migranti preferiscono accontentarsi di pochi soldi, piuttosto che investire in una vera formazione professionale. Quest’anno, contrariamente al 2015, non ci sono migranti che lavorano nell’azienda agricola di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Credo che la rassegnazione e la stanchezza non appartengano all’animo dell’Europa”. Si è espresso con queste parole Papa Francesco dopo aver ricevuto, in Vaticano, il premio internazionale Carlo Magno. Un riconoscimento che sottolinea l’impegno a favore dell’integrazione in Europa. Oltre al presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e alla cancelliera tedesca Angela Merkel, erano presenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’università privata Franklin University di Lugano – Sorengo si è fatta promotrice di un’iniziativa senza precedenti in Svizzera: vuole infatti permettere anche ai rifugiati di intraprendere o continuare gli studi accademici offrendo una borsa di studio privata. Garantire una borsa di studio e un’accoglienza a giovani che hanno dovuto lasciare il proprio paese durante gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci diversi interventi, in un solo giorno e 1’759 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. E’ il bilancio dell’attività di ieri (giovedì) delle navi della marina militare italiana, schierate nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Un bilancio che, per fortuna, non registra vittime, al contrario dei report diffusi negli ultimi giorni per quanto riguarda il Mediterraneo, con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.