Il progetto di uno stadio per la Roma è congelato, dopo gli arresti di mercoledì nell'ambito di un'inchiesta per corruzione sulla nuova struttura sportiva. Il Dipartimento urbanistica del Comune ha inviato una lettera alla società costruttrice Eurnova per chiedere chiarimenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 14.06.2018)
Dopo l’arresto del costruttore Luca Parnasi, a prendere le redini aziendali subentrerà probabilmente un curatore commissario. Si dovrà inoltre vagliare la legittimità di tutti gli atti dell’opera, procedura che, di fatto, congela tutto l’iter.
La bufera giudiziaria ha investito politici e imprenditori. Il Comune è ora in procinto di sondare, attraverso l’avvocatura, quali sono le strade percorribili per un progetto che sarebbe dovuto approdare nell’aula del Consiglio comunale entro fine luglio.
L’11 giugno era infatti scaduto il tempo per il recepimento delle osservazioni dei cittadini sulla variante urbanistica, cui seguono 30 giorni di tempo per gli uffici capitolini per esaminarle ed elaborare le controdeduzioni.
Contenuto esterno
L’inchiesta della Procura di Roma, su una presunta corruzione nell’ambito della variante del progetto licenziato nel febbraio del 2017, conta 16 indagati e ha portato all’arresto di 9 persone.
Tra gli arrestati, oltre all’imprenditore Parnasi, anche il vicepresidente del Consiglio regionale Adriano Palozzi e il presidente di Acea, gestore della rete elettrica e dell’illuminazione pubblica di Roma.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Neve a Roma, poco caos e tanta meraviglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ritardi ai treni e i disagi al traffico si sono concentrati nelle prime ore del mattino. Non manca, del resto, chi ha apprezzato la nevicata: soprattutto turisti, ma anche romani che si sono potuti permettere una passeggiata in una città insolitamente bianca e ovattata. Qualcuno ne ha persino approfittato per praticare snowboard e altri sport più o…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella città eterna il problema dei rifiuti negli ultimi anni si è ripresentato ciclicamente. Il periodo delle feste appena trascorso, ha acuito il problema. La fragilità del sistema, che rischia di intopparsi ad ogni difficoltà dura da anni ed ha una spiegazione: Roma non riesce a chiudere il suo ciclo dei rifiuti. Per farlo necessiterebbe…
Nuovo stadio della Roma, un rompicapo politico per la Raggi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stadio, negozi uffici, un parco e tre grattacieli. Una colata di cemento da 1,7 miliardi di euro, pagati da privati che farebbe arrabbiare i militanti “grillini” più puri. Un progetto che crea qualche dubbio alla giunta di Virginia Raggi che teme speculazione e corruzione e vuole che venga ridimensionato. Dall’altra parte però, dietro a…
Sala indagato e il braccio destro della Raggi in manette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giuseppe Sala è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura milanese in qualità di ex amministratore delegato ed ex commissario unico di Expo 2015. Gli verrebbe contestata un’ipotesi di falso in merito all’importante appalto sulla “piastra dei servizi” che ha attirato l’attenzione dei magistrati. È stato lo stesso sindaco di Milano, che ha precisato di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta operazione della finanza, partita da Roma, ha portato all’arresto di 24 persone accusate di associazione a delinquere, frode fiscale e corruzione. Tutti reati commessi sullo sfondo di collaborazioni illecite tra imprenditoria e politica. La polizia italiana ha inoltre inferto un duro colpo anche alla rete criminale che controlla il traffico di migranti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il senatore Denis Verdini è stato condannato a due anni di reclusione -pena sospesa condizionalmente- per concorso in corruzione relativamente alle irregolarità negli appalti per la ristrutturazione della Scuola Marescialli di Firenze. Lo hanno deciso i giudici della VII sezione del Tribunale di Roma. Verdini era presente in aula al momento della sentenza. I suoi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.