Il grido "lo giuro" delle 40 nuove guardie svizzere ha rotto il silenzio pieno di commozione del Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico in Città del Vaticano. Un rito che si ripete da più di mezzo millennio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Di origini coreane cresciuto nei Grigioni, scriverei solo di cultura, ma in questi anni ho sempre parlato d’altro. Iniziali: fra
Tutti commossi, tra gli applausi dei famigliari. Ventiquattro reclute svizzero tedesche, altre 12 romande e le 4 della Svizzera italiana hanno giurato ieri fedeltà a Papa Francesco davanti ai vertici della Chiesa Cattolica e alla presidente della Confederazione Doris Leuthard.
Armatura addosso, piuma rossa sull’elmo: “Io alabardiere – recitano una per una le reclute – giuro di osservare fedelmente, lealmente e onorevolmente tutto ciò che in questo momento mi è stato detto. Che Dio e i santi patroni mi assistano”.
La formula si ripete da quanto la Guardia svizzera fu istituita da Papa Giulio II per provvedere alla sua sicurezza. Secondo la tradizione il giuramento delle nuove guardie si tiene ogni 6 maggio in ricordo dei 147 soldati uccisi nel 1527 durante il Sacco di Roma.
Contenuto esterno
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La presidente elvetica dal Papa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’udienza – riferisce chi ha assistito all’incontro – è stata molto cordiale e familiare: il Papa e Doris Leuthard hanno parlato in italiano e scambiato battute. Allo scambio dei doni, la consigliera federale ha consegnato al Papa un libro sull’eremita San Nicolao e una piantina della rosa “Doris Leuthard”, prodotta in suo onore nel 2007.…
Dal Vaticano al Ticino, guardie svizzere in formazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in pieno svolgimento a Isone la formazione, curata dalla Polizia Cantonale ticinese, di 15 reclute della Guardia svizzera pontificia, fra cui un ticinese. Una prima assoluta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il clavigero è colui che custodisce e conserva tutte le chiavi dei Musei del Papa. Nei musei vaticani ci sono esattamente 2797 chiavi: trecento vengono usate in apertura e chiusura per i vari reparti. Le altre chiavi vengono custodite nel bunker delle chiavi e usate tutte settimanalmente per verificare che le serrature e le stesse…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La foto a tutto campo riporta l’immagine del Pontefice con un’espressione particolarmente rabbuiata e accigliata. In basso, su fondo violaceo, la scritta con venature romanesche: “A France’, hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescani dell’Immacolata, ignorato Cardinali… ma n’do sta la tua misericordia?”. Il poster è anonimo, non riporta sigle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco avrà una visita fuori dal comune: quella di Magnum, un San Bernardo, in Vaticano con la missione di salvare simbolicamente la regione che dà il nome alla sua razza. Il San Bernardo Magnum si prepara all’incontro con il Papa – Claudio Bustaffa Il cane è accompagnato da una delegazione italosvizzera il cui obiettivo…
Vita da Guardia Svizzera: una mostra fotografica ai Musei Vaticani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Inconfondibili nella loro uniforme storica conservano un fascino antico. Sono le Guardie Svizzere, l’esercito più piccolo al mondo unico per il suo legame con la storia del Vaticano al quale è stata dedicata una mostra fotografica. Uno sguardo privilegiato, che per la prima volta mette in luce la complessa realtà vissuta dai soldati svizzeri al…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.