Renzi un po’ confuso: “Stiamo facendo il tunnel del Gottardo”
Alptransit secondo il premier sarebbe roba italiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Clamorosa gaffe di Matteo Renzi oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Parlando del nuovo codice degli appalti, il presidente del Consiglio ha testualmente affermato: «Siamo l’unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel, tre opere strepitose per il collegamento con l’Europa: il Gottardo, che si inaugura il primo giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all’Austria, la Torino-Lione con la Francia. Stiamo investendo 28 miliardi di euro, ovviamente cofinanziati, per collegarci con l’Europa».
Ora: Renzi sicuramente è molto in chiaro sulla data di inaugurazione della nuova trasversale alpina, che effettivamente avverrà il 1. giugno ed alla quale è prevista la sua presenza. Qualcuno dovrebbe però forse informarlo che si dovrà portare il passaporto, perché la galleria dista 75 chilometri dal confine italiano, e dovrà venire in Svizzera per assistere all’evento.
Alptransit è infatti completamente in territorio elvetico, come elvetico è il progetto, anche se è vero che ci hanno lavorato centinaia di operai italiani.
Vero pure che l’Italia dovrebbe garantire la prosecuzione delle opere ferroviarie in territorio italiano. Opere peraltro che al momento sembrano tutt’altro che garantite.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, sotto le Alpi in sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le FFS mercoledì a Erstfeld, nel canton Uri, hanno illustrato l’apparato che tutelerà clienti e collaboratori nei 57 chilometri di tunnel sotto le Alpi a partire dall’11 dicembre 2016, data della messa in servizio della galleria di base del San Gottardo. La prevenzione inizia con un sofisticato monitoraggio dei treni che permette, tra le altre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo giugno, verrà inaugurato il tunnel ferroviario di base del San Gottardo. Chi non può attendere e vuole un assaggio in miniatura di questa opera colossale, può recarsi al Museo dei trasporti di Lucerna, dove -fino al 23 ottobre- c’è un esposizione speciale inaugurata dalla ministra dei trasporti Doris Leuthard.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo treno di prova è entrato venerdì nella galleria di base del San Gottardo. Ne seguiranno altri cinquemila: un traffico intenso monitorato dalla Centrale d’esercizio di Pollegio, dove è dunque stata inaugurata la fase di test per garantire la sicurezza nel tunnel. In questa prima fase, le prove riguardano i collegamenti radio. Si concluderanno…
Alptransit avvicina Zurigo a Milano, ma l’Italia è pronta?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’inaugurazione il prossimo 1° giugno del nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo ci sarà un incremento della capacità di trasporto dal Nord delle Alpi alla Lombardia ma mentre la Svizzera si impegnava sul progetto Alptransit l’Italia, osserva Dario Ballotta (Legambiente), ha pensato in questi anni unicamente alla BreBeMi, alla Pedemontana e alla tangenziale est…
Alptransit, Delrio rassicura: l’Italia sarà pronta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia si farà trovare pronta quando sarà a regime il programma di trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia incentrato sull’apertura delle nuove trasversali ferroviarie alpine svizzere, che debutterà con l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo nel giugno del prossimo anno. È quanto assicurato dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.