La televisione svizzera per l’Italia

Salvini potrà andare in Nigeria

Matteo Salvini ansa

Aveva fatto molto discutere l'affermazione dell'europarlamentare secondo il quale gli era stato negato il visto

Quella che inizialmente poteva essere interpretata come una boutade, si sta trasformando in un vero e proprio tormentone. Prima il leader leghista aveva dichiarato di volersi recare in Nigeria per risolvere -o quanto meno conoscere- i problemi legati all’immigrazione in Italia di molti cittadini di quel paese.

Poi, a distanza di alcuni mesi, lo stesso Matteo Salvini aveva fatto sapere che la Nigeria gli aveva negato il visto, scatenando vari tipi di reazioni (dallo sdegno allo sberleffo, a secondo di come uno la pensii) sul web.

Ora, grazie a Lettera43.itCollegamento esterno arriva la smentita dal Console nigeriano a Roma. «Non è vero che abbiamo negato il visto all’europarlamentare Salvini», ha detto Abdulkareem Adaji, «quello che lui ha raccontato alla stampa italiana non è la verità. Ha mandato l’application con i documenti, noi abbiamo avviato la procedura e stiamo aspettando la risposta dalla capitale».

Secondo Adaji, Salvini è stato trattato come qualunque altro cittadino che richiede un visto. Se tutto è in regola, quindi, il deputato leghista potrà visitare il paese africano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR