Un incidente ferroviario si è verificato martedì, verso mezzogiorno, sulla linea Ruvo di Puglia – Corato, dove due treni si sono scontrati frontalmente in piena campagna. Secondo le prime informazioni vi sarebbero ventitré morti e 50 feriti. 35 ricoverati ad Andria, 5 dei quali in prognosi riservata. Altre dieci persone sono ricoverate a Bisceglie e i restanti feriti a Barletta. Il bilancio, provvisorio, potrebbe aggravarsi con il passare delle ore.
“La situazione è drammatica” e sul numero dei morti” siamo in grosso difetto”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Puglia con delega alla Protezione civile, Antonio Nunziante.
Un bambino di pochi anni è stato trovato ancora in vita tra i rottami dei due convogli ed è stato trasportato all’ospedale con un elicottero.
Non sono ancora chiare le cause dello scontro, avvenuto su una tratta a binario unico della linea delle Ferrovie del Nord Barese. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco. Nello schianto sono rimasti coinvolti quattro vagoni, due per convoglio.
Sulla tratta, ogni giorno, oltre ai pendolari e agli studenti, viaggiano molte persone che devono raggiungere l’aeroporto di Bari Palese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Deragliamento in Valchiavenna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un treno che viaggiava sulla linea ferroviaria Colico-Chiavenna è uscito dai binari, a causa delle condizioni meteo avverse, all’interno della galleria di Verceia (Sondrio). I quattro passegeri a bordo del convoglio sono stati soccorsi e sono scesi incolumi dal treno. Sempre nel comune di Verceia, cento persone di diversi nuclei familiari, sono state sfollate per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Potrebbe essere una vera beffa quella che si sta consumando in questi mesi per i familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio. A dicembre, infatti, si prescriveranno due delle accuse del processo per i 42 imputati, 33 persone fisiche e 9 società. Il Codice penale italiano stabilisce che il reato può essere estinto una…
Incendio nel tunnel del Gottardo, ma è solo un test
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’era anche una ventina di persone provenienti dalla Svizzera italiana tra gli oltre 800 passeggeri a bordo del treno nel quale si è sprigionato un incendio nella galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata a inizio giugno. Ma ovviamente tutti sono incolumi dal momento che si è trattato solo di un’esercitazione per testare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
16 persone sono rimaste ferite ieri sera nello scontro tra un treno a vapore che viaggiava in direzione di Zurigo e un vagone per la manutenzione ferroviaria. La collisione è avvenuta alla stazione di Sihlbrugg.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.