Dipendenti del Casinò chiedono intervento della Regione
Dopo aver stabilito un presidio fisso davanti al Municipio di Campione d'Italia, i dipendenti della casa da gioco di Campione d'Italia hanno manifestato martedì davanti alla sede del Consiglio regionale della Lombardia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (Quotidiano del 31.07.2018)
Contenuto esterno
“Solidarietà rispetto alla situazione che si sta vivendo a Campione d’Italia”: è quanto ha affermato martedì il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, aprendo i lavori dell’Aula.
Fermi, dopo un incontro con una delegazione delle rappresentanze sindacali dei lavoratori, ha promesso il sostegno delle autorità lombarde: “Come istituzione regionale oggi stesso solleciteremo il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Finanze perché prendano i necessari provvedimenti, consapevoli che più si allungano i tempi, più l’utenza inevitabilmente si indirizzerà stabilmente su altre strutture da gioco a danno di Campione”.
Lunedì i curatori del fallimento avevano escluso la possibilità – per ragioni giuridiche – di avviare l’esercizio provvisorio della casa da gioco.
Al Casinò di Campione lavorano 487 persone, molte delle quali risiedono in Svizzera. Per ora tutti gli stipendi sono stati versati e non è stata inviata nessuna lettera di licenziamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Casinò di Campione resta chiuso
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Pur nella consapevolezza delle gravi ripercussioni sulla intera comunità del Comune di Campione d’Italia – si legge nella nota firmata da Elisabetta Brugnoni, Sandro Litigio e Giulia Pusterla – i curatori del fallimento Casinò di Campione Spa – rendono noto che ragioni di carattere giuridico, prima ancora che di carattere economico, evidenziano l’impossibilità per la…
Campione, trattative per salvare casinò e impieghi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una soluzione condivisa. È quella che vogliono trovare i sindacati e il comune di Campione per salvare il casinò dell’enclave che rischia di fallire il prossimo 12 marzo. Garantire i 150 posti di lavoro e al contempo la produttività della casa da gioco sarà però un compito difficile ed è stato ribadito che anche l’ente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Misure drastiche erano state annunciate a metà gennaio dal Comune, proprietario della casa da gioco, per scongiurarne il fallimento chiesto dalla Procura della Repubblica di Como. Il procedimento approderà in tribunale il prossimo 12 marzo. Su un organico di 500 lavoratori, l’avvio della procedura di licenziamento per oltre cento persone e l’appalto della ristorazione a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 54enne di Campione d’Italia residente a Mendrisio è un dipendente di lunga data della casa da gioco: più precisamente è il responsabile del reparto tecnico slot e tavoli. Durante la rapina, secondo i magistrati comaschi, ha facilitato l’entrata nell’edificio all’autore materiale della rapina. Autore che aveva naso e baffi finti e che risulta ancora latitante. Il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.