È iniziato questa mattina il blocco del traffico che per tre giorni, dalle 10 alle 16, sarà attivo sulla città di Milano per rispondere all'emergenza inquinamento
È iniziato questa mattina il blocco del traffico che per tre giorni, dalle 10,00 alle 16,00, sarà attivo sulla città di Milano per rispondere all’emergenza smog. L’ordinanza del Comune, infatti, obbliga gli automobilisti a fare uso di mezzi pubblici o car sharing nelle ore centrali della giornata con la speranza che la soglia di PM10 possa registrare un calo che non si vede oramai da 34 giorni.
La città, deserta, ha dimostrato disciplina nel rispettare le direttive dell’amministrazione, non senza però qualche vena polemica: “È una misura del tutto inutile, dal 2 e dal 7 gennaio tutto ricomincerà come prima” affermano in coro due automobilisti con regolare permesso alla circolazione nonostante il blocco.
Sporadiche sono le multe comminate dalla Polizia Municipale, una delle quali capitata a un fattorino: “Consegno biancheria ai ristoranti e la vigilessa mi ha detto che avrei dovuto farlo prima o dopo l’inizio del blocco: peccato che prima delle 10 i ristoranti sono chiusi, mentre alle 16 è troppo tardi. Quanto dovrò pagare? 160 e rotti euro”. “Sarebbe stato meglio istituire qualche domenica a piedi in più” conclude un milanese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Smog, Milano blocca traffico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Milano ha deciso lo stop della circolazione per tutti i veicoli privati (anche per le moto) a causa dei livelli raggiunti dallo smog che, ormai da settimane, soffoca il capoluogo lombardo. Il blocco del traffico sarà in vigore lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 10.00 alle 16.00 su tutto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano, Torino, Roma e Napoli hanno più che superato il limite stabilito dalla legge di 35 giorni all’anno con concentrazioni di polveri sottili. Lo dice LegambienteCollegamento esterno anticipando le conclusioni del rapporto “PM10 ti tengo d’occhio”. Secondo lo studio, il capoluogo lombardo guida la classifica con ben 86 giorni di sforamento. Giorni critici sono segnalati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La nebbia, lo smog, il freddo… Milano? Per carità! Una città dove si vive per lavorare dalla mattina alla sera, un mondo di pallidi matti ben descritto da Adriano CelentanoCollegamento esterno in Yuppi DuCollegamento esterno“. “Il ponentinoCollegamento esterno, il ColosseoCollegamento esterno, i ForiCollegamento esterno, la buona tavola… Roma? Una città dove si lavora quel tanto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.