La televisione svizzera per l’Italia

La moderna odissea da Teheran a Venezia

Mohmmad Hossaini davanti alla Laguna.
Franciolli, Riccardo (swissinfo)

Mohammad Hossaini, afghano di origine ma nato in Iran, ha deciso di partire per l'Inghilterra a 16 anni. Il suo viaggio lo ha portato però a Venezia dove oggi gestisce un ristorante ed è un uomo felice. Storia di un'integrazione riuscita.

Mohammad ha trentadue anni e gestisce un ristorante a Venezia. È partito da Teheran quando ne aveva solo sedici. Le discriminazioni subite in Iran, suo paese di nascita, dove i rifugiati afghani non godono dei diritti di cittadinanza, e un impulso, coltivato sin da piccolo, a conoscere il mondo gli hanno dato il coraggio di affrontare un percorso, pieno di insidie e pericoli.

Pagò, con l’aiuto di un fratello maggiore, dei trafficanti di uomini che lo scortarono lungo la via del contrabbando che attraversa le montagne del Kurdistan iraniano, fino a Van in Turchia. Quarantacinque giorni, tutti a piedi e di notte per non farsi scoprire dalla gendarmeria di frontiera. Da Van arrivò ad Istanbul, da dove fuggì dal giogo dei trafficanti che, una volta giunti a destinazione, trasformano i fuggiaschi in giovani schiavi. Dopo Istanbul ecco dunque il mare. L’Egeo, che tante donne e uomini ha inghiottito in questi anni. Dalla costa turca alle isole greche, a bordo di un gommone mezzo rotto insieme ad altri 4 compagni. Da Lesbo ad Atene e da Atene a Patrasso dove, nascosto sotto il semiasse di un TIR, ha raggiunto la Puglia.

Venezia è arrivata per caso, come alternativa all’idea originaria di approdare in Inghilterra. Mohammad dice di sentirsi veneziano e, in effetti, tra Santa Margherita, dove lavora, e San Giacomo dell’Orio, dove vive, lo conoscono tutti. Lui e i suoi soci, Ali Rezai e Yousef Maroukhel, gestiscono oggi il miglior ristorante “etnico” della città. Il loro menù racconta la storia di quel viaggio e la loro allegria è testimonianza di tutto ciò che da quel viaggio hanno imparato. Sono uomini felici.

Ecco la sua storia:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR