Una scossa di una così lieve entità – 3,6 gradi sulla scala Richter – non avrebbe dovuto provocare due vittime e circa trenta feriti. Responsabile di quanto avvenuto, secondo alcuni, è l’abusivismo edilizio. Ma il problema è un po’ più complesso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSi (TG del 26.8.2017)
Contenuto esterno
Ischia è stanca di “giudizi affrettati e strumentali; l’abusivismo edilizio è presente sulla nostra isola e va combattuto con determinazione […] ma non può essere ritenuto la vera causa dei crolli”, ha sottolineato venerdì il vescovo di Ischia Pietro Lagnese, durante i funerali delle due vittime.
Diverse case costruite in tufo ischitano sono crollate, ma spesso erano case costruite prima del 1967, quando non era ancora obbligatoria la concessione edilizia, fa notare un abitante alle telecamere della Radiotelevisione svizzera.
Inoltre, le più vecchie erano protette per vincolo paesaggistico e non si poteva quindi demolirle.
Complessivamente, i cittadini dell’isola hanno presentato 28’000 richieste di condono edilizio, una ogni due abitanti. Una modalità di sviluppo del territorio che è stata tollerata dalle successive amministrazioni, secondo Legambiente.
Il problema – rileva Peppe Mazzara, di Legambiente – è che “a monte non ci sono dei piani regolatori approvati, efficienti”. E soprattutto “a valle non c’è un controllo di quello che viene fatto sul territorio. Capiamo anche l’esigenza dei cittadini di non essere etichettati come ‘abusivisti’, perché in realtà molti sono più che altro vittime di un sistema perverso”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ischia, dopo il sisma, le polemiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Costruzioni abusive e materiali scadenti. Per i geologi impegnati a Ischia, dove il sisma di ieri ha fatto crollare degli edifici, questa è la ragione principale per la quale ci sono stati dei morti durante il terremoto. “Alla bassa magnitudo (4.0 sulla scala Richter) ci saranno state sicuramente associate accelerazioni elevate, che hanno sprigionato grandi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La notte è stata lunga per il comune di Casamicciola, dove sono stati registrati i danni più ingenti. Nel crollo di una casa sono morte due donne. I soccorritori sono riusciti ad estrarre dalle macerie un piccolo di 7 mesi e il fratello di tre anni. Nel primo pomeriggio è stato estratto vivo anche il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avvenuta in piena stagione turistica, la scossa tellurica sottomarina di magnetudo 6,7 ha provocato la morte di due persone e il ferimento quasi 500, 120 a Kos e 360 a Bodrum. Sabato il disordine regnava all’aeroporto dell’isola greca con numerosi voli in ritardo, mentre il porto restava chiuso alle imbarcazioni. Il traffico marittimo è stato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al momento non si hanno segnalazioni di feriti o danni rilevanti. La polizia cantonale vodese ha ricevuto oltre una trentina di chiamate di cittadini preoccupati o che volevano sapere cosa era successo, ha precisato il suo portavoce Jean-Christophe Sauterel. Secondo il sismologo Clotaire Michel, l’attività sismica è in aumento in questa regione dal 2016. Altre…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.