L’Aquila dieci anni dopo, le testimonianze della gente
Dieci anni, alle ore 3:32 del 6 aprile 2009, l’Aquila è stata devastata da una scossa di magnitudo 5,9 sulla scala Richter. Il bilancio del terremoto, uno dei tanti che hanno colpito la città abruzzese, è stato tragico: 309 morti, 1’600 feriti e quasi 80’000 sfollati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 5.4.2019)
Contenuto esterno
A distanza di un decennio da quel doloroso evento il Tg è tornato sui luoghi del sisma dove la vita normale fatica a riprendere: numerose zone restano, soprattutto nel centro storico, del tutto inagibili e le attività stentano a ripartire. Le testimonianze di cittadini che ricordano quella triste notte e raccontano la situazione odierna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il centro Italia trema ancora: 20 feriti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non trova pace il centro Italia dove, oggi, domenica, alle 7.40 del mattino una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5, ha fatto tremare ancora l’Umbria (l’epicentro) e le Marche. Il sisma è stato avvertito anche in Toscana, a Roma e più a sud fino in Campania. La protezione civile ha parlato di una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una fiaccolata nel centro storico, poi alle 3.32, l’ora del sisma, 309 rintocchi delle campane, uno per ogni vittima: così L’Aquila ha ricordato il terremoto di cinque anni fa, nella notte fra il 5 e il 6 aprile del 2009. La scossa ha aperto una ferita che non si è ancora richiusa. Nella memoria degli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano le 3.36 del mattino di mercoledì quando la terra, nel centro Italia – tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche – ha cominciato a tremare. Una forte scossa di magnitudo 6.0 – a 4 km dalla superficie e con epicentro ad Accumoli – in provincia di Rieti, ha colpito il paese. I danni più gravi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.