Si allarga nel nord Italia il fronte degli incendi. Mentre in Lombardia proseguono le operazioni per lo spegnimento di un vasto rogo nel Parco regionale Campo dei Fiori, le autorità del Piemonte hanno chiesto lo stato d’emergenza: da inizio settimana, le fiamme nei boschi tra la Francia e Torino hanno distrutto duemila ettari di terreno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 28.10.2017)
Contenuto esterno
Sabato pomeriggio sono stati “potenziati uomini e mezzi” per fermare definitivamente gli incendi e bonificare l’area di Campo dei Fiori, nel Varesotto.
I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte precedente ma le fiamme, alimentate da forti raffiche di vento e favorite dalla siccità, si sono avvicinate all’abitato. Una quindicina di persone sono state sfollate in via precauzionale.
Elicotteri e due canadair hanno scaricato dall’alto acqua prelevata dal vicino lago di Varese. Un forte odore di fumo è avvertito anche nei quartieri di periferia e nei comuni vicini al capoluogo.
Contenuto esterno
In tutto, rende noto la Protezione civile, sono cinque gli incendi in corso dalle prime ore di sabato in Lombardia. Oltre a quello più esteso, nel Varesotto, le fiamme interessano i comuni di Tavernerio (Como), Forcola (Sondrio), Tremosine (Brescia) e Varzi (Pavia).
A Torino “aria irrespirabile”
Mentre le autorità piemontesi chiedono lo stato d’emergenza, i boschi continuano a bruciare in diverse vallate tra la Francia e Torino, dove la concentrazione di polveri sottili ha superato fino a 7 volte la soglia massima consentita.
La situazione è critica e stando agli esperti soltanto la pioggia, che però non è prevista per almeno un’altra settimana, potrà portare a un miglioramento.
Non tutta colpa di vento e siccità
C’è anche la mano dell’uomo, dietro ai roghi in Piemonte. Nei boschi della Valsangone, i vigili del fuoco hanno trovato tracce inequivocabili di inneschi di incendi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incendi, bilancio pesante nella Penisola iberica
Questo contenuto è stato pubblicato al
È infine arrivata la pioggia ad aiutare i pompieri nel nordest del Portogallo, dove gli incendi hanno fatto quasi quaranta morti e decine di feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. Ophelia si dirige verso la Scozia Dopo essersi abbattuta ieri sull’Irlanda, causando la morte di almeno tre persone e fortissimi disagi con migliaia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le fiamme, divampate lunedì intorno alle 22 per cause ignote, si sono rapidamente estese nella notte, favorite dal forte vento e dalle temperature elevate, in otto contee a nord di San Francisco, riducendo in cenere foreste e vigneti della Napa Valley, conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione vinicola. La situazione è diventata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER Per tentare di salvaguardare ciò che resta della pineta, si effettuano ronde continue giorno e notte. Eppure quotidianamente le pattuglie di sorveglianza si imbattono in nuovi focolai, spesso dolosi. Finora, sono state arrestate quattro persone. Polizia locale, Vigili del fuoco e Carabinieri del Gruppo Forestale lavorano insieme e collaborano con le associazioni di volontariato,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte tra martedì e mercoledì, un rogo si è sviluppato nei pressi di Bormes-Les-Mimosas, piccolo comune nel dipartimento del Var, nella regione della Provence-Alpes-Cote d’Azur (Paca), provocando l’evacuazione di 12mila persone, tra cui 3mila campeggiatori, che hanno trovato riparo in spiaggia o in alcune strutture di fortuna allestite per l’occasione. A causa del forte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora roghi nel Sud d’Italia. Mentre la situazione è migliorata a Messina, un vasto incendio è scoppiato sul Vesuvio e sul Gargano sono andati a fuoco boschi e macchia mediterranea. Ma gli incendi stanno devastando anche i Balcahni e la costa occidentale degli Stati Uniti Alle ore 18 di ieri sono stati registrati oltre 1130 interventi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.