Maturità alla napoletana
Esami di maturità. Uno spauracchio, da sempre, per i liceali, ma... c’è chi ha trovato una scappatoia: un diploma col trucco. La voce circolava in Ticino da tempo: una maturità da privatista, in Italia. A Napoli, addirittura, con esami "facilitati".
Capita all’Istituto Fogazzaro di BreganzonaCollegamento esterno, che da anni prepara studenti ticinesi alla maturità italiana. Il diploma oltre confine è prassi frequente nel canton Ticino, del tutto legale ed è riconosciuto anche dalle università svizzere. Le sedi degli esami, generalmente, sono vicine: Como, Varese. Solo nel caso del Fogazzaro, da molti anni, il 90% dei candidati sceglie di andare a Pomigliano d’ArcoCollegamento esterno, in provincia di Napoli.
Perché spostarsi dal Ticino a Napoli per gli esami di maturità? Semplice: “Perché a Napoli la promozione è assicurata – raccontano alcuni studenti che ci sono passati – . Al momento dell’esame, i professori passano le risposte sottobanco”. Il tutto al costo di 3’000 euro, ben più caro di quanto è nella zona di confine.
La scuola napoletana di riferimento del Liceo Fogazzaro è l’Istituto privato Giuseppe Papi, uno dei molti istituti parificati coinvolti nello scandalo campano dei “Diplomifici”. Vale a dire vere e proprie fabbriche di maturità a pagamento, per un giro d’affari milionario. “Sciocchezze”, smentiscono dei responsabili dell’Istituto di Pomigliano, ma dalle autorità scolastiche locali si viene a sapere che il Liceo Papi è sotto sorveglianza per gravi irregolarità rilevate dagli Ispettori durante le sessioni di esami. Inoltre, anche la Procura di Nola ha avviato un’inchiesta sulle “maturità facili” a Pomigliano. E ora cosa accadrà in Ticino?
Presa di posizione dell’Istituto FogazzaroCollegamento esterno
Decisione dell’Ufficio scolastico regionale, CampaniaCollegamento esterno
Lista licei sospesiCollegamento esterno
Denuncia alla procura di NolaCollegamento esterno
Presa di posizione del Dipartimento dell’educazione ticineseCollegamento esterno
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.