La televisione svizzera per l’Italia

Deraglia treno a Milano, 3 morti e decine di feriti

Treno deragliato
Keystone

Un convoglio delle ferrovie Trenord è deragliato giovedì poco prima delle 7 a Seggiano di Pioltello, alle porte di Milano. Il bilancio è di tre morti e 46 feriti, di cui cinque molto gravi e otto gravi.

Un cedimento strutturale di circa 20 centimetri di binario, si apprende da fonti di Rete Ferroviaria Italia, è stato accertato circa due chilometri prima del luogo dell’incidente ed è probabilmente la causa del deragliamento. 

I tecnici della società, che gestisce l’infrastruttura, hanno intanto escluso qualsiasi malfunzionamento agli scambi della stazione di Pioltello.

Nell’incidente sono morte tre donne. 46, invece i feriti. Sul treno, partito da Cremona alle 5.32 e diretto a Milano Piazza Garibaldi, viaggiavano 350 persone.

La dinamica, i soccorsi

Due carrozze, quelle centrali del treno, hanno terminato la loro corsa parzialmente piegate su un lato, a 90 gradi l’una rispetto all’altra. Nel punto di giuntura, i pompieri hanno tagliato le lamiere per liberare i passeggeri incastrati.

In tutto, le carrozze uscite dai binari sono tre. Il treno, secondo una prima ricostruzione di Rfi, ha percorso con alcuni assi fuori dalle rotaie circa due chilometri, prima che una delle tre vetture impattasse un palo della trazione elettrica e si accartocciasse.

Contenuto esterno

A metà mattinata, le squadre di soccorso sono riuscite a estrarre gli ultimi feriti. Gli elicotteri e le ambulanze hanno fatto la spola tra gli ospedali e l’incidente, non facile da raggiungere.

In una palestra, sono state portate un’ottantina di persone per essere controllate. La Croce rossa italiana ha messo a disposizione due squadre di psicologi per i pendolari coinvolti, indica su Twitter l’associazione.

Sul luogo del deragliamento, una massicciata ferroviaria, sono state asportate le ringhiere per permettere il passaggio di decine tra passeggeri da evacuare, infermieri e operatori delle forze dell’ordine, attraverso scale dei Vigili del fuoco.

Le testimonianze

“Andava tutto bene, all’improvviso il treno ha iniziato a tremare, poi si è sentito un boato e le carrozze sono uscite dai binari”, ha riferito un passeggero salito alla stazione di Crema. “Quasi subito abbiamo capito che cosa era successo”.

Simile la ricostruzione di un ferito: “Ho sentito il treno vibrare e, dopo qualche secondo, l’impatto. Sono stato scaraventato a terra e ricevuto un colpo alla spalla”. 

La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo.

Attualità

incidente Egitto

Altri sviluppi

Naufragio in Egitto, sull’imbarcazione c’erano anche due svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le 17 persone ancora disperse nelle acque del Mar Rosso, dopo il naufragio della barca "Sea Story", risulta anche una persona di nazionalità svizzera. Un altro turista elvetico è invece stato tratto in salvo.

Di più Naufragio in Egitto, sull’imbarcazione c’erano anche due svizzeri
edificio

Altri sviluppi

Vent’anni fa Google mise piede in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2004 fondò una sede a Zurigo che da semplice ufficio di rappresentanza diventò il principale centro di ricerca fuori dagli Stati Uniti.

Di più Vent’anni fa Google mise piede in Svizzera
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Altri sviluppi

Lotta alle violenze di genere: focus su cause, protezione e formazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lotta alla violenza di genere, la Confederazione è sulla buona strada, ma ci sono ambiti dove è necessario intervenire di più: cause, protezione e formazione continua degli specialisti.

Di più Lotta alle violenze di genere: focus su cause, protezione e formazione
Monete euro

Altri sviluppi

“L’euro è la nuova lira”

Questo contenuto è stato pubblicato al A sostenerlo è Ivan Adamovich, amministratore delegato dell'istituto zurighese Private Client Bank, che commenta così l'attuale momento sui mercati valutari.

Di più “L’euro è la nuova lira”
Lago dei Quattro Cantoni, Canton Uri.

Altri sviluppi

Via libera alla marina di Samih Sawiris

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera nel canton Uri al progetto di porto turistico che Samih Sawiris intende realizzare a Isleten (UR), sul ramo urano del Lago dei Quattro Cantoni. Un'iniziativa dei Verdi contro la sua realizzazione è stata respinta con il 66,4% delle preferenze.

Di più Via libera alla marina di Samih Sawiris
Neve, novembre 2024

Altri sviluppi

Fine settimana iniziato con temperature sotto lo zero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, la Svizzera ha iniziato la sua giornata all'insegna del gelo, con poche eccezioni. Il freddo è stato più intenso sulle Alpi.

Di più Fine settimana iniziato con temperature sotto lo zero

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR