All’apertura della nuova galleria di base ferroviaria del San Gottardo di dicembre viene dedicato un panettone, pensato tra Svizzera Turismo, il pasticcere vicentino Dario Loison e i fratelli Bachmann, quarta generazione di pasticceri di Lucerna.
Il desiderio è quello di festeggiare in dolcezza questa nuova infrastruttura che da fine 2016 consentirà agli svizzeri di arrivare a Milano in circa due ore per potersi comprare il dolce nei negozi, dopo oltre un secolo di importazione del panettone nelle pasticcerie elvetiche. La scelta del panettone e dei prodotti non sono casuali. Il panettone ricorda un po’ la sagoma di una montagna, mentre burro e cioccolato vengono dalle regioni alpine ai piedi del massiccio del San Gottardo. Il risultato quindi è una gustosa variante di panettone distribuito in Svizzera, nei negozi Bachmann, e in Italia, in alcune selezionate pasticcerie in Lombardia e Veneto, a suggello della relazione tra i due paesi che si rafforza grazie ai collegamenti in treno ancora più rapidi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Perle delle Alpi, il piacere delle vacanze verdi
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata presentata, presso la “Sala Belvedere Jannacci” del Grattacielo Pirelli, l’iniziativa “Perle Alpine a Milano”, una partnership tra la Cooperazione Internazionale Alpine Pearls, FNM S.p.A. e il Car Sharing E-Vai. “Un progetto che coinvolge anche i vicini di casa”, come dichiara Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, “con la Svizzera, per esempio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avete in mente la barretta di Toblerone, con i suoi triangoli che ricordano le montagne? Ecco, se la comprate nel Regno Unito sappiate che avrete tutt’altro che una dolce sopresa, perché nelle confezioni d’oltremanica ci sono meno triangolini. Per i britannici, l’azienda produttrice di Toblerone ha infatti deciso di ridurre la quantità di cioccolato. Colpa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poco meno di un mese dall’apertura per i treni merci del tunnel del San Gottardo, la comunità svizzera di Milano inizia i festeggiamenti per l’opera ferroviaria più importante degli ultimi anni con una serata al consolato svizzero a Milano: ‘E’ un diverso modo di promuovere la nostra terra, aspettando di vedere i primi treni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.