Nulla da fare per il testo "blocca Cirinnà" proposto dalla Lega Nord, la legge passa un primo scoglio
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’Assemblea del Senato italiano ha ripreso mercoledì la discussione del disegno di legge cosiddetto Ciriinnà (dal nome della prima firmataria) sulle unioni civili. L’iter parlamentare non è concluso e il primo voto fa tirare il fiato alla maggioranza di Governo. La Lega Nord aveva infatti presentato un emendamento per impedire il passaggio al voto in Aula del testo, ed ha chiesto che questo fosse fatto a scrutinio segreto.
Il presidente del Senato Pietro Grasso, argomentando con articoli costituzionali, ha sbarrato la strada a questa ipotesi, scelta aspramente criticata dai padani con Roberto Calderoli e da Carlo Giovanardi (Autonomie e Libertà). Quest’ultimo ha definito Grasso un “servo sciocco della maggioranza”. Si è andati al voto palese e la proposta di Calderoli ha avuto 195 voti contrari, 101 favorevoli e un’astensione.
Il dibattito riprenderà giovedì con la discussione di un centinaio di emendamenti della Lega che potrebbero venir “spazzati” via da quelli del PD con quello che nel gergo parlamentare viene definito “canguro”. Un emendamento in grado di far saltare le pregiudiziali portate avanti dalle opposizioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Unioni civili messe a rischio dalla svolta di Grillo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’approvazione del disegno di legge (ddl) sulle unioni civili non è più così scontato, dopo l’annuncio del leader del Movimento 5Stelle (M5S) Beppe Grillo, che ha deciso di lasciare libertà di coscienza tanto sul nodo della stepchild adoption (l’adozione del figliastro) quanto sul voto finale della legge, nonostante il favore espresso qualche mese fa dalla…
Unioni civili, una settimana per trovare l’accordo sulle adozioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Palazzo Madama le unioni civili hanno superato il primo scoglio. L’aula del Senato ha bocciato le pregiudiziali di costituzionalità e la richiesta di sospensiva (ovvero far tornare il testo in commissione): il ddl Cirinnà, dunque, prosegue il suo iter. La prossima settimana il dibattito, la votazione degli emendamenti. Si potrebbe votare con lo scrutinio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giornata di intenso lavoro al Senato italiano. In aula arrivano le unioni civili. I senatori sono chiamati a votare a scrutinio palese le pregiudiziali al testo di legge Cirinnà: si tratta di dire se c’è un vizio di incostituzionalità. La discussione sulle unioni civili e sul tema caldo delle adozioni entrerà nel vivo soltanto la…
Unioni civili, mai così vicine al riconoscimento giuridico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gustav e Luca sono una coppia, erano in Piazza del Pantheon a Roma lo scorso sabato a gridare con gioia “sveglia! sveglia!”, in contemporanea con altre migliaia di persone, in novantotto piazze italiane.Sono giornalisti, vivono a Roma, non è la prima battaglia a cui partecipano, sempre in difesa dei diritti delle coppie dello stesso sesso.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.