Restano alte le concentrazioni di polveri sottili nelle centraline di rilevamento a Milano e hinterland, a Monza e in Brianza, nel Lecchese e in alcune aree del Varesotto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
I dati diffusi sabato (che fanno riferimento ai valori medi di venerdì) forniscono un quadro sulla presenza di Pm10 con punte di oltre 100 microgrammi per metro cubo quando la soglia di attenzione è fissata a 50.
Per la Regione Lombardia “la situazione in questi giorni è critica ma non è drammatica e non è neppure anomala. Anzi anche i dati di questi giorni, che resteranno critici almeno fino a fine settimana e forse qualche giorno, in più in base alle previsioni meteo, confermano un contesto positivo di miglioramento complessivo della qualità dell’aria che sta proseguendo da alcuni anni”. È quanto ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo.
“Non c’è però nessuna sottovalutazione del tema da parte della Regione ma nemmeno per una sopravvalutazione del fenomeno. Noi procediamo con i provvedimenti che abbiamo già adottato che confermiamo – ha aggiunto Cattaneo -. Non riteniamo di dover assumere misure ulteriori rispetto a quelle già vigenti, che sono serie e che stanno funzionando” ha aggiunto Cattaneo, confermando che sulle polveri sottili “entro il 2025 ci sarà il rientro della Lombardia al di sotto dei limiti previsti Ue”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un murale che mangia lo smog
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel quartiere Ostiense c'è un dipinto su un palazzo di oltre 1000 metri quadrati. Caratteristica: assorbe i gas di scarico di 80 automobili al giorno.
Nove persone su dieci respirano aria troppo inquinata
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’inquinamento dell’aria ci minaccia tutti, ma a farne di più le spese sono i più poveri e i più marginalizzati”, ha sottolineato Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell’Oms. “È inaccettabile – ha proseguito – che più di tre miliardi di persone nel mondo, la maggior parte donne e bambini, stiano ancora respirando fumi tossici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inquinamento non conosce frontiere: potrebbe essere questo il motto della piattaforma transfrontaliera che si riunirà per la prima volta giovedì prossimo. Vi parteciperanno tutti i capi dei dicasteri ambiente dei comuni del Mendrisiotto e una trentina di rappresentanti dei comuni comaschi della fascia di confine. L’obiettivo è di sviluppare insieme dei progetti per diminuire le…
Domeniche senz’auto e targhe alterne per combattere lo smog
Questo contenuto è stato pubblicato al
Targhe alterne e domeniche senz’auto per combattere l’inquinamento atmosferico invernale quando le PM10 (le famigerate polveri sottili, pericolose per la salute) superano i limiti. Le propone il consigliere di Stato Claudio Zali che, stamani (martedì), ha presentato a Bellinzona le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto e il rapporto 2015 sulla qualità dell’aria in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il blocco del traffico a Milano e l’introduzione delle targhe alterne a Roma non sono bastati per ripulire l’aria delle città. Per far fronte all’emergenza, che da giorni interessa gran parte dell’Italia, il ministero dell’ambiente, in accordo con rappresentanti di regioni e comuni, ha raggiunto un’intesa a Roma per attuare interventi strutturali su vasta scala.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziato questa mattina il blocco del traffico che per tre giorni, dalle 10,00 alle 16,00, sarà attivo sulla città di Milano per rispondere all’emergenza smog. L’ordinanza del Comune, infatti, obbliga gli automobilisti a fare uso di mezzi pubblici o car sharing nelle ore centrali della giornata con la speranza che la soglia di PM10…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Milano ha deciso lo stop della circolazione per tutti i veicoli privati (anche per le moto) a causa dei livelli raggiunti dallo smog che, ormai da settimane, soffoca il capoluogo lombardo. Il blocco del traffico sarà in vigore lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 10.00 alle 16.00 su tutto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.