Francesca Chaouqui sostiene la sua innocenza nel caso della fuga di informazioni riservate: "Non sono un corvo"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il pontefice si è detto molto amareggiato per i due arresti avvenuti ieri in Vaticano. Francesca Chaouqui, una delle due persone coinvolte nel caso Vatileaks, oggi si è fatta viva sulla stampa, sostenendo la sua estraneità alla fuga di documenti e informazioni riservate. “Non sono un corvo, non ho tradito il Papa”, ha scritto su Twitter la lobbista di origini marocchine.
Intanto gli inquirenti hanno ascoltato alcuni testimoni laici mentre Monsignor Vallejo Balda, di nuovo interrogato, resta agli arresti. Secondo quanto si sta delineando Francesca Chaouqui e Monsignor Vallejo Balda, avrebbero agito per vendetta perché messi da parte da Papa Francesco.
Dopo l’episodio delle lettere confidenziali passate alla stampa e le presunte anticipazioni sullo stato di salute di Bergoglio, questa nuova Vatileaks sembra dar ragione ai vaticanisti che parlano di macchinazioni in corso da parte di ambienti interessati a sabotare il pontificato di Papa Francesco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Due arresti in Vaticano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la fuga di documenti riservati della Santa Sede tra sabato e domenica sono stati arrestati in Vaticano monsignor Lucio Angel Vallejo Balda, spagnolo, già segretario della Prefettura degli Affari economici e della Commissione di studio sulle attività economiche e amministrative (Cosea) e Francesca Immacolata Chaouqui, già componente della Cosea. Ovvero la Commissiione che ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stanno creando un vero e proprio giallo le notizie riportate dal Quotidiano Nazionale (QN) sullo stato di salute del Papa Francesco. Secondo il tabloid che riunisce le testate Il Giorno, La Nazione e il Resto del Carlino, il pontefice avrebbe un tumore al cervello. Si tratterebbe di una macchia scura che non desterebbe però particolari…
Nuovo Vatileaks: pubblicata una missiva privata del Pontefice
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarà per il coloro della bandiera della Città del Vaticano, ma si fa presto a parlare di giallo sulla presunta lettera di critiche consegnata a Papa Francesco e firmata da 13 padri sinodali e soprattutto resa pubblica su un blog di un vaticanista. Lo scandalo non è tanto la lettera in sé, ma il fatto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.