Veicoli non sdoganati, oltre 200’000 euro di multe
Viaggiavano su auto con targhe non U.E. per non pagare le tasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La guardia di finanza di Malpensa ha sequestrato 48 auto di grossa cilindrata, con targhe di diversi Paesi extra-UE (come Svizzera, Russia, Ucraina, Romania, solo per citarne alcuni), e ha contestato ai conducenti residenti in Italia il reato di contrabbando, perchè le vetture non erano in regola con dazi e IVA.
I baschi verdi hanno denunciato all’autorità giudiziaria 19 persone e ne hanno segnalate all’Agenzia delle Dogane altre 29. L’importo contestato è pari a oltre 200.000 euro, a fronte di un valore complessivo delle autovetture poste sotto sequestro di circa 800’000 euro.
I controlli hanno permesso di accertare che molte delle persone alla guida dei veicoli sequestrati sono risultate anche sconosciute al Fisco Italiano. In molti casi, sono state riscontrate violazioni alla disciplina del codice della strada; alcuni autoveicoli viaggiavano ad alta velocità, a dispetto delle più elementari regole della sicurezza stradale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sequestrato uno zoo abusivo in Campania
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con personale del corpo forestale, ha proceduto al sequestro di uno zoo abusivo di SavianoCollegamento esterno, a una trentina di chilometri a est di Napoli. Nell’area sono state allestite, senza i necessari permessi, strutture e recinzioni che ospitavano oltre 100 animali, tra i quali lama, dromedari, pesci…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La guardia di finanza di Bolzano ha posto agli arresti domiciliari un alto prelato accusato di una truffa di 30 milioni di euro ai danni di quasi 300 persone, prevalentemente residenti all’estero, anche in Svizzera, e per lo più anziani. Le vittime versavano soldi destinati alla sua fondazione umanitaria Kepha ma che in verità finivano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I militi della Guardia di finanza di Roma hanno sequestrato non meno di 3’500 benedizioni apostoliche contraffatte con tanto di stemmi pontifici e le foto di Papa Francesco. I Finanzieri, in collaborazione con i colleghi della Gendarmeria vaticana, hanno individuato, in un negozio vicino alla Basilica Petrina, una stamperia abusiva che produceva i souvenir senza…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.