Il premier Renzi, ospite di Lucia Annunziata su RAI3, precisa che 1,5 miliardi sono già stati incassati
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il premier italiano Matteo Renzi ha detto che il rientro di capitali che si aspetta il prossimo anno dalla Svizzera “è attorno ai 5 miliardi di euro”.
La dichiarazione è stata fatta nel corso della trasmissione “In mezz’ora” di Lucia Annunziata su Rai3, durante la quale il primo ministro, rispondendo a una domanda sull’evasione fiscale, ha rivelato che “il primo miliardo e mezzo è già entrato con la voluntary disclosure”.
“Sul prossimo anno saremo molto prudenti, metteremo a bilancio 2-2,5 miliardi – ha precisato il premier -. Ma non sarei sorpreso se fossimo vicini ai 5 miliardi grazie all’accordo con la Svizzera”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rientro capitali, finora 14’000 richieste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarebbero poco più di 14’000 finora le richieste per far rientrare capitali nascosti all’estero tramite l’autodenuncia volontaria (voluntary disclosure). Lo ha svelato oggi il Ministero dell’Economia nella risposta ad un’interpellanza parlamentare. Sulla base di una proiezione relativa ai primi rientri si stima che il totale dei capitali emersi potrebbe aggirarsi attorno ai 3 miliardi. Al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Leggi la nostra guida: Quello che c’è da sapere sull’accordo fiscale tra Italia e Svizzera Il ministro delle finanze italiano Pier Carlo Padoan e la consigliera federale svizzera Eveline Widmer-Schlumpf hanno firmato oggi a Milano il protocolloCollegamento esterno che modifica la vecchia Convenzione italo-svizzera per evitare la doppia imposizione. Si mette così fine a una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.