Il 70% dei capitali italiani da regolarizzare con l'autodenuncia fiscale proviene dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Sono state 120’000 le adesioni di contribuenti italiani alla voluntary disclosure, per oltre 59,5 miliardi di euro da regolarizzare, di cui quasi il 70% proviene dalla Svizzera, secondo i dati forniti dal Ministero dell’economia.
Gli altri maggiori “contribuenti” sono Principato di Monaco (7,7%), Bahamas (3,7%), Singapore (2,3%), Lussemburgo (2,2%) e San Marino (1,9%).
Nelle casse italiane dovrebbero entrare oltre 4 miliardi di euro al termine della procedura di regolarizzazione, grazie in particolare agli interessi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
3 miliardi per l’erario italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
È scaduto la scorsa mezzanotte il termine concesso ai contribuenti italiani per aderire alla voluntary dis-closure, il piano di emersione volontaria dei capitali illegalmente detenuti in patria e all’estero. Secondo i primi dati ufficiali comunicati dal dipartimento del tesoro le adesioni avrebbero superato quota 100mila, consentendo un incasso per l’erario italiano di oltre tre miliardi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier italiano Matteo Renzi ha detto che il rientro di capitali che si aspetta il prossimo anno dalla Svizzera “è attorno ai 5 miliardi di euro”. La dichiarazione è stata fatta nel corso della trasmissione “In mezz’ora” di Lucia Annunziata su Rai3, durante la quale il primo ministro, rispondendo a una domanda sull’evasione fiscale,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È scaduto oggi il termine, prorogato a fine settembre, della voluntary disclosure, l’autodenuncia dei capitali non dichiarati da contribuenti italiani e, secondo i primi dati che sono affluiti all’Agenzia delle Entrate, non sembra esserci stato un fuggi fuggi dalla piazza finanziaria svizzera. Circa 100’000 titolari di fondi e patrimoni in nero hanno aderito alla sanatoria…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.