Fu artefice del successo in tutto il mondo della caffettiera inventata dal padre Alfonso, esposta anche come opera d'arte al Moma di New York
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
È morto ad Ascona, dove viveva da diversi anni, Renato Bialetti, considerato il papà della caffettiera moka.
Aveva 93 anni ed era conosciuto come “l’omino coi baffi”, quello della celebre pubblicità del Carosello RAI. In realtà, l’idea era nata da suo padre Alfonso ma lui l’aveva sviluppata.
Vissuto ad Omegna (VB) e cresciuto nell’azienda di famiglia, nel 1996 l’aveva ceduta alla Faema.
La moka è diventata un’icona in tutto il mondo. Intesa come oggetto di design, è esposta come un’opera d’arte al Moma di New York e alla Triennale di Milano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera crocevia del caffè mondiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è un paese imprescindibile per il mercato del caffè pur non essendo un paese produttore. Oltre due terzi del commercio mondiale passa infatti dalla Confederazione. Grazie a condizioni fiscali, bancarie ed economiche attrattive, società di origine estera hanno infatti trasferito la loro sede a Ginevra o Zurigo, che sono importanti crocevia del commercio…
Il bar dei gatti. Il Milanese imbruttito? Resta fuori dalla porta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il milanese imbruttito, quello che ci dà di clacson, quello che c’ha la fabbrichetta, che viene dal briefing e che fa un brainstorming, che passa da una call a un “ape”, che non c’ha tempo e che smanetta sul cellulare anche se è in bici, quello che c’ha il tacco 12 o il doppiopetto e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.