La televisione svizzera per l’Italia

È nato il comitato per il Veneto indipendente

tvsvizzera

Dopo la consultazione on line i secessionisti intendono organizzare un referendum ufficiale

Intervista a Palmarino Zoccatelli, presidente dei referendisti

Sulla scia del successo della consultazione on line, che non ha alcun valore giuridico, è stato costituito comitato Veneto Indipendente. Lo scopo è quello di procedere quanto prima all’organizzazione di un referendum ufficiale su tutto il territorio veneto, attraverso varie iniziative (in particolare l’approvazione di uno specifico progetto di legge regionale), che apra la via all’indipendenza.

“Le centinaia di migliaia di voti nel sondaggio via internet, ha detto il capo delegazione della Lega al Parlamento europeo Lorenzo Fontana, alla luce dei risultati del sondaggio su internet resi noti da Plebiscito.eu – ma anche le firme raccolte dalla Lega dall’inizio di marzo, debbono ora tradursi in una iniziativa ufficiale che senza alcun sospetto o ombra porti i veneti alle urne in tutto il territorio. Il Comitato, in preparazione a questo, promuoverà iniziative in tutte le piazze per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle ragioni della causa indipendentista”.

I promotori del comitato referendario affermano l’illegalità del plebiscito del 1866, che sancì l’annessione del Veneto al Regno d’Italia, supportati dal parere di esperti di diritto internazionale e auspicano per la regione nord-orientale un modello costituzionale alla scozzese.

Qui di seguito l’intervista al presidente del comitato per Veneto Indipendente Palmarino Zoccatelli che aspira alla creazione di uno Stato autonomo, sul modello scozzese, attraverso il coinvolgimento della popolazione.

Altri sviluppi
veneto_referendum_comitato_zoccatelli.mp4
Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR