Non si arresta il flusso dei profughi dalle zone instabili del pianeta: martedì l’alto commissariato ONU per i rifugiati ha comunicato che da inizio anno sono arrivati in Europa dal Mediterraneo oltre 100mila migranti.
L’emergenza sbarchi concerne soprattutto Grecia e Italia, Italia dove ormai è scontro fra Roma e alcune regioni del nord sulla questione dell’accoglienza. Lombardia, Veneto e Liguria dichiarano di non volerne più, come pure la Valle d’Aosta malgrado attualmente accolga solo 62 migranti
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, l’emergenza non cessa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esodo di migranti che fuggono dall’Africa per arrivare in Europa continua senza sosta. Sabato più di 5000 persone sono state salvate al largo delle coste libiche e oggi la marina italiana – affiancata da altre navi europee che partecipano alla missione Triton – hanno iniziato una nuova operazione per recuperare altri 1500 profughi in difficoltà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ennesima e vasta operazione di salvataggio nelle acque del Mediterraneo, dopo che, al largo delle coste libiche, è stata avvistata una quindicina di barconi da parte di una nave della Marina britannica, impegnata nella missione Triton. Le cifre danno subito la dimensione dell’operazione: oltre 3480 i migranti tratti in salvo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’avanzata dell’ISIS – con le violenze e la destabilizzazione politica che comporta – contribuisce a far aumentare il numero di persone in fuga verso l’Europa. E se qui l’atteggiamento nei confronti dei migranti è spesso di diffidenza, non mancano comunque storie di accoglienza. Alcune sono ambientate in Ticino, dove da tempo alcuni privati del Malcantone…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione europea ha presentato mercoledi le sue proposte per affrontare il dramma dei profughi nel Mediterraneo. Nei prossimi due anni 40’000 rifugiati soprattutto dell’Eritrea e della Siria saranno trasferiti dall’Italia e dalla Grecia in altri paesi dell’Unione Europea. Altri 20’000 profughi saranno ammessi poiché bisognosi di assistenza. Come era già stato prospettato nelle scorse…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.