Una folla oceanica, anima di una manifestazione che già viene definita storica, che da Place de la Republique ha marciato fino a Place de la Nation protetta da imponenti misure di sicurezza. Oltre 700.000 persone sono poi scese in strada per manifestare in tutto il resto della Francia. Tutte le persone riunite quest’oggi a Parigi hanno voluto dimostrare al mondo che la Francia e l’Europa non hanno paura del terrorismo di matrice islamica, e a consacrare Parigi come capitale della resistenza al terrorismo.
I leader presenti al corteo
Aperto dal presidente francese Francois Hollande, il corteo ha visto la partecipazione anche di altre cariche politiche internazionali come il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, assieme al ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, a quello dell’Interno Angelino Alfano, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue Federica Mogherini. Presenti anche altre figure politiche come i due ex premier Monti e Prodi, e i sindaci di Torino e Milano Piero Fassino e Giuliano Pisapia.
Sempre nella giornata di oggi a Parigi, si è tenuto anche il vertice internazionale straordinario sulla sicurezza con 11 ministri dell’interno e della giustizia dell’UE e il ministro della Giustizia americano Eric Holder. Il commento di Veronica Noseda:
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Veronica Noseda, vertice internazionale straordinario sulla sicurezza
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Oggi Parigi è Charlie
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un corteo senza precedenti quello previsto questo pomeriggio nella capitale francese, in omaggio alle 17 vittime del terrorismo. Vi parteciperanno le più alte cariche del governo francese, e oltre una quarantina tra capi di Stato e di governo. Tra loro anche la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Imponente il dispositivo di sicurezza: in tutto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il blitz di ieri contro i terroristi, Parigi non può ancora abbassare la guardia: la complice di uno degli attentatori è infatti ancora in fuga. Nella capitale e nei dintorni resta in vigore la massima allerta. Ma oggi per la Francia è anche il momento del ricordo e del lutto per le 17 vittime…
Maurer: “La Svizzera non è un’isola inattaccabile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo gli attentati in Francia, il Consiglio federale vuole una nuova legge sulle attività informative di intelligence. Lo ha detto sabato Ueli Maurer, responsabile del Dipartimento federale della difesa, ribadendo che il Servizio di intelligence non ha i mezzi legali per una ricerca preventiva dei terroristi. “Con la nuova legge sul servizio informazioni – che…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.