L’Agenzia spaziale europea continua a sostenere il progetto di eplorazione di Marte ExoMars, malgrado lo schianto della sonda Schiaparelli dello scorso mese di ottobre. Lo hanno deciso i rappresentanti dei 22 paesi membri dell’ESA riuniti a Lucerna, che hanno stanziato complessivamente 10,3 miliardi di Euro per i prossimi anni.
E’ uno dei progetti più conosciuti e ambiziosi dell’ESA, l’agenzia spaziale europea. I 22 paesi membri hanno deciso di continuare a sostenerla finanziariamente con 400 milioni di euro, malgrado lo schianto del modulo di atterraggio schiaparelli del 19 ottobre scorso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Schiaparelli tace dopo l’impatto con Marte
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sonda Schiaparelli della missione europea ExoMars è arrivato su Marte, ma non dà segnali di vita. Il paracadute si è aperto correttamente e ha inviato tutte le informazioni fino a 50 secondi prima dell’impatto con il suolo marziano. I tecnici dell’Agenzia spaziale europea (ESA) sperano di ripristinare i contatti nelle prossime ore con il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È atteso a minuti il segnale che potrebbe confermare la completa riuscita della missione dell’Agenzia Spaziale Europea ESA su Marte. Exomars ha infatti messo in orbita con successo la sonda TGO, ma non ci sono ancora segnali dal modulo Schiaparelli. Se la conferma arrivasse, l’ESA sarebbe riuscita per la prima volta a posare un suo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.