In Spagna il cambiamento politico impresso da Podemos parte dalle metropoli. A Madrid e a Barcellona prendono le redini dell’amministrazione municipale due donne simbolo del rinnovamento. Dopo 24 anni di dominio del Partito Popolare gli ex “indignados” di Podemos prendono le redini della capitale, grazie anche all’alleanza con i socialisti, con Manuela Carmena, ex magistrata e paladina anti-corruzione.
E la vittoria è a tinta di rosa anche a Barcellona, dove Ada Colau, da 4 anni icona del movimeno degli indignati, ha superato il sindaco uscente, il nazionalista Xavier Trias, diventando così la prima donna della storia della metropoli catalana a ricoprire questa carica. Il reportage da Barcellona di Davide Mattei.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Spagna Podemos cresce e si prepara alle elezioni politiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Pp di Rajoy e il Psoe restano le prime due forze del paese, ma il partito di Iglesias e Ciudadanos guadagnano terreno. Il bipartitismo scricchiola. Le elezioni amministrativeCollegamento esterno che si sono svolte il 24 maggio in Spagna forniscono degli indizi importanti sul consenso ottenuto dai partiti nazionali in attesa delle politiche che si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle elezioni amministrative di ieri, domenica, il risultato di “podemos” e di altri movimenti critici sta facendo tremare i partiti tradizionali, che restano comunque maggioritari Podemos governerà a Barcellona e dovrebbe formare una coalizione con i socialisti a Madrid. E questo, a soli 6 mesi dalle elezioni politiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Spagna il movimento Podemos, molto vicino a Syritza nella sua lotta contro i piani di austerità, ha portato per le strade di Madrid decine di migliaia di persone. Una grande marcia che mostra la forza di un movimento di protesta che in un anno elettorale i sondaggi danno come prima forza politica del Paese.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.