Papa Francesco ha pubblicato oggi, sabato, una lettera apostolica con cui stabilisce con più chiarezza rispetto al passato la procedura che, in base al canone 193 già esistente, può portare alla rimozione dei vescovi che compiono omissioni nel caso di sacerdoti colpevoli di abusi sessuali su minori.
La lettera precisa che fra le “cause gravi” che giustificano la rimozione degli uffici ecclesiastici, anche dei vescovi, vi è la negligenza riguardo a casi di abusi sessuali compiuti su minori o adulti vulnerabili. E la “negligenza” può riguardare le eventuali omissioni e coperture.
Si tratta di una legge che stabilisce una procedura da seguire per l’attuazione del canone 193. L’istruttoria sui casi di negligenza spetta alle Congregazioni competenti. Trattandosi altresì di decisioni importanti sui vescovi, l’approvazione specifica dipende dal Santo Padre che si avvale, per la sua decisione definitiva, di un neo costituto Collegio di giuristi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pedofilia, il “mea culpa” del cardinale Pell
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica è di nuovo confrontata con gli scandali pedofilia, con il mea culpa del cardinale Pell, che ha affermato che la Chiesa cattolica ha commesso errori enormi ma sta lavorano per rimediare. Una dichiarazione, quella dell’influente cardinale australiano, resa alla Commissione d’inchiesta del suo Paese sugli abusi subiti da minori da parte di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un sacerdote di 46 anni, parroco di una chiesa nell’elegante e rinomato quartiere romano dei Parioli, è stato arrestato dalla polizia italiana con l’accusa di aver abusato sessualmente di alcuni minori quando era sacerdote in una parrocchia in Argentina. L’uomo era da tempo ricercato perché colpito da un ordine di carcerazione emesso dalle autorità argentine.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata condannata a 3 anni e 6 mesi di carcere per violenza sessuale l’ex suora che era accusata di aver abusato per anni di una ragazza, morta suicida nel 2011. Il Tribunale di Busto Arsizio l’ha invece assolta dalle imputazione di stalking e violenza privata. Una sentenza più mite rispetto alle richieste dei PM…
“Arrestate il vescovo pedofilo”, la svolta di papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Userò il bastone, come Gesù nel tempio”, aveva ammonito papa Francesco. E in quel tempio che é, o dovrebbe essere, il Vaticano, il pontefice mite venuto “dalla fine del mondo” questa volta ha davvero usato il bastone. Con una prima assoluta nella storia della Chiesa cattolica, un autentico shock: l’arresto in Vaticano, e per pedofilia,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.