È la data indicata dal consigliere federale Didier Burkhalter sull'accordo fra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’accordo fiscale raggiunto tra Italia e Svizzera sarà firmato ufficialmente il prossimo 18 febbraio. Così il ministro elvetico degli esteri Didier Burkhalter sabato a Lugano per l’assemblea nazionale del Partito liberale radicale svizzero. L’accordo era stato raggiunto tra i negoziatori di Berna e quelli di Roma lo scorso 16 gennaio.
Burkhalter ha pure affermato che il Consiglio federale presenterà in tempi brevissimi la proposta di legge per l’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa approvata dal popolo svizzero quasi un anno fa.
Il consigliere federale ha spiegato che bisogna cercare di concretizzare un progetto di legge che sia rispettoso del volere popolare scaturito dalle urne il 9 febbraio 2014. Serve quindi una proposta che integri il desiderio di tenere sotto controllo l’immigrazione ma che consideri anche la necessità di un accordo con l’Europa per l’applicazione dell’accordo sulla libera circolazione.
Red.MM/CSI/Swing
Altri sviluppi
Altri sviluppi
CSI 18.00 del 31.01.2015 Le considerazioni del consigliere federale Didier Burkhalter
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’accordo fiscale spiegato a tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Perché era necessario un accordo fiscale? Tutto parte da una particolarità svizzera: il segreto bancario. In pratica chi deteneva capitali nella Confederazione finora era “al sicuro” dal fisco. Fosse svizzero, italiano, o neozelandese, il titolare del conto poteva decidere autonomamente se dichiarare o meno i propri averi. Questo, ovviamente, non piaceva né all’Italia né alla Nuova…
Accordo fiscale, via libera all’Agenzia delle Entrate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Costerà meno rimpatriare i soldi non dichiarati dalla Svizzera ma è l’ultima spiaggia per i contribuenti “indisciplinati”. Questo, se si vuole, è il sunto dell’accordo contro la doppia imposizione che sarà stipulato entro il 2 marzo da Roma e Berna e che si innesta nella voluntary disclosure, l’autodenuncia fiscale approvata negli scorsi mesi dalle Camere…
Fisco, l’accordo con l’Italia virtualmente concluso
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accordo sui punti essenziali c’è già e iniziano a trapelare i contenuti del testo che è stato messo in consultazione in questi giorni presso istituzioni, enti locali e organizzazioni economiche. Il Segretario di Stato per le questioni finanziarie Jacques de Watteville ha infatti annunciato che l’intesa italo-svizzera su questioni fiscali e frontalierato sarà sottoscritta entro…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.