In Svizzera, l’accordo sulla Grecia ha suscitato reazioni positive. Non solo da parte della borsa, che ha guadagnato l’1,3 %, ma anche degli analisti accademici e del mondo bancario.
Allontanato almeno per ora lo spauracchio della Grexit, spiega il direttore del centro di ricerche congiunturali del Politecnico di Zurigo, l’economia elvetica può guardare al futuro con un po’ più di ottimismo.
Più euforica è Anja Hochberg, responsabile del Crédit Suisse per gli investimenti in Svizzera e in Europa. Si aspetta, nei prossimi mesi, un cambio euro-franco attorno all’1,08, e prefigura uno sviluppo positivo anche per le borse: “Per il mercato svizzero, vedo un potenziale di crescita di circa il 10%.”
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Crisi greca, la Svizzera resta vigile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera presta molte attenzione alle conseguenze che la crisi greca e un eventuale uscita di Atene dalla zona euro potrebbe avere sull’economia nazionale. La Banca nazionale elvetica ha già dichiarato che non lascerà che il franco si rafforzi in maniera incontrollata; lunedì a Berna, durante lo Swiss international-finance forum, il presidente Thomas Jordan ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’evoluzione della situazione in Grecia preoccupa anche l’economia svizzera. Un’ulteriore bufera nella zona Euro potrebbe avere infatti dei contraccolpi sul franco, già molto forte. Il parere di Stefan Vannoni, del servizio di analisi economiche di Economiesuisse, l’organizzazione mantello dell’industria svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche la Banca nazionale si prepara al peggio in caso di un’uscita della Grecia dalla zona Euro. Già l’abbandono della soglia minima di cambio con l’Euro, avvenbuta nel gennaio scorso e tutt’ora difesa dalla BNS, ha fatto scivolare la Svizzera nella recessione, e un’ulteriore crisi greca potrebbe peggiorare la situazione. lntanto dop9o il nulla di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.