La Svezia riaprirà un'indagine preliminare su un'accusa di stupro contro il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, che era stata abbandonata nel 2017. Il caso era stato chiuso data l'impossibilità di sentire il fondatore di WikiLeaks, allora rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Torna in ballo la controversa accusa di stupro proveniente dalla Svezia nell’accerchiamento giudiziario di Julian Assange. A riproporla, come largamente preannunciato dai media, è stata lunedì la procura di Stoccolma, con la decisione di riaprire un caso – avviato e accantonato a più riprese a partire dal 2010 – da cui è destinata a discendere ora un’istanza di estradizione alternativa a quella americana nell’ambito della partita legale sul destino dell’attivista australiano fondatore di WikiLeaks.
Il fascicolo scandinavo era stato chiuso nel 2017, date le difficoltà di sentire Assange allora rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra. Ma dopo la revoca dell’asilo e la cattura da parte della autorità britanniche, Stoccolma è tornata sui suoi passi.
Anche a costo d’entrare in competizione con Washington, che dà la caccia alla primula rossa del web sin da quando, quasi 10 anni fa, WikiLeaks contribuì alla diffusione di materiale d’archivio imbarazzante del Pentagono e di altre istituzioni (con documentazione di crimini di guerra commessi in Iraq o Afghanistan) e che per il momento l’accusa di “complicità in pirateria informatica” con la talpa Chelsea Manning.
A chi la priorità per l’estradizione?
Stoccolma lascia comunque libera Londra di stabilire a quale domanda d’estradizione dare la priorità: verdetto su cui l’ultima parola spetterà a tempo debito al ministro dell’Interno del Regno. Dall’opposizione laburista, alcuni deputati contrari all’atteggiamento di difesa di Assange assunto dal loro leader Jeremy Corbyn rispetto alle pretese americane, hanno già sollecitato in anticipo proprio la causa della consegna alla Svezia. Ma il dilemma andrà sciolto sulla base di precisi paletti legali: l’ordine di precedenza (con gli Usa ora in vantaggio) e la gravità delle imputazioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Regno Unito, al via l’esame della richiesta di estradizione di Assange
Questo contenuto è stato pubblicato al
Assange è accusato negli Stati uniti per cospirazione finalizzata alla pirateria informatica, un reato che potrebbe costargli 5 anni ci carcere, per aver aiutato l’ex analista dei servizi segreti americani Chelsea Manning a ottenere la password che gli ha permesso di accedere a migliaia di documenti classificati come segreti da Washington. I sostenitori di Assange temono però…
Assange è un pirata informatico per la giustizia USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Julian Assange è accusato dagli Usa di cospirazione con Chelsea Manning nel 2010 finalizzata alla pirateria informatica.
Assange verso lo “sfratto” dall’ambasciata dell’Ecuador
Questo contenuto è stato pubblicato al
I mesi, se non i giorni, della permanenza di Julian Assange nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, dove trovò asilo sei anni fa, potrebbero essere contati. A lasciarlo intendere ormai esplicitamente sono i messaggi del presidente del Paese andino in persona, Lenin Moreno, che interpellato sull’argomento a Madrid, dove si trova in visita reduce da colloqui riservati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il team che gestisce il portale è composto di circa 30 volontari, fra i quali il whistleblower di Julius Bär Rudolf Elmer, ha reso noto un comunicato odierno dell’organizzazione Campax promotrice di SwissleaksCollegamento esterno. Ovviamente non tutte le “delazioni” finiranno sul sito. I casi segnalati, dopo una prima verifica di plausibilità, verranno assegnati a un…
Il mandato d’arresto nei confronti di Assange resta valido
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mandato di arresto resta ancora valido perché Assange ha violato le condizioni relative alla libertà su cauzione, quando si è rifugiato nella sede diplomatica dell’Ecuador. “Non sono persuasa del fatto che il mandato d’arresto debba essere revocato”, ha detto il giudice Emma Arbuthnot. Per i legali di Assange, che da più di cinque anni vive…
Nuove rivelazioni di Wikileaks, in che modo la CIA può spiarci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il televisore sembra spento ma in realtà sta registrando i suoni e le voci della stanza inviandoli alla CIA. È la funzione del programma “Weeping AngelCollegamento esterno” (angelo piangente), uno dei tanti “hack” resi pubblici da WikileaksCollegamento esterno, l’organizzazione senza scopo di lucro all’origine dello scandalo che aveva investito la National Security Agency (NSA) dopo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.